Recensioni di carte e conti correnti [provati da me]

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Quotidianamente provo molti servizi e piattaforme che servono per svolgere il mio lavoro oppure solamente per curiosità.

Per questo ho deciso di fare delle recensioni di tutto quello che utilizzo, andando a testarlo a fondo fino a capire tutti i vantaggi e gli svantaggi che un utente normale può trovare.

Migliore conto corrente

Il conto Fineco è il più completo e si può usare anche per investire

Fineco

Conto gratis per 12 mesi e canone azzerabile.
Inoltre potrai investire con uno dei migliori broker in Italia.

Leggi la recensione

Miglior Broker

Scalable Capital è il miglior broker attualmente presente

Scalable Capital

Questo broker tedesco offre il 2.3% di interessi annui sui capitali non investiti e acquisti di ETF senza commissioni.

Leggi la recensione

Migliore piattaforma di trading

Avatrade è la migliore piattaforma per fare trading

AvaTrade

La miglior carta ricaricabile con IBAN che già in versione gratuita offre tutto quello che ti serve.

Leggi la recensione

Spero che questo articolo ti sia utile per fare una scelta consapevole e per trovare la soluzione giusta alle tue necessità.

Recensioni di conti correnti

I conti correnti sono dei luoghi dove poter lasciare il proprio denaro e poterlo usare per effettuare pagamenti di qualsiasi tipo.

Per questo la recensione di un conto corrente deve prendere in considerazione tutti gli aspetti chiave, come la varietà di funzionalità proposte, la sicurezza e i costi che dobbiamo pagare per accedere al nostro capitale.

Proprio per questo nelle mie prove utilizzo personalmente per molto tempo ogni singola banca, per poter arrivare alla fine ad avere un’idea chiara ed aiutarti a prendere una decisione.

Puoi leggere la lista dei migliori conti correnti personali del 2023 e la lista dei migliori conti correnti aziendali, così da poterti fare un’idea chiara dell’offerta attualmente disponibile in Italia.

Per comodità ecco i migliori 3 conti correnti che puoi trovare sul mercato.

Migliore in assoluto

Il conto Fineco è il più completo e si può usare anche per investire

Fineco

Conto gratis per 12 mesi e canone azzerabile.
Inoltre potrai investire con uno dei migliori broker in Italia.

Leggi la recensione

Con cashback

BBVA offre un programma di cashback e il canone gratis per sempre

BBVA

Questo conto offre carta di debito e canone gratis per sempre.
Offre un cashback e un programma di referral.

Leggi la recensione

Come conto secondario

Conto Key è del tutto gratuito e offre la possibilità di attivare molti conti deposito

Conto Key

Conto totalmente gratuito, con rendimenti interessanti e carta di debito Mastercard.
Consigliato come conto secondario.

Leggi la recensione

Su questo blog ho recensito:

Recensioni di piattaforme di trading

Nella scelta delle migliori piattaforme per fare trading, è fondamentale considerare una serie di aspetti chiave che possono influenzare significativamente l’esperienza dell’utente e il potenziale di profitto.

In questa sezione, ci concentreremo sulle migliori piattaforme, valutandole in base a criteri essenziali quali costi e commissioni, affidabilità, e altre caratteristiche principali.

Le migliori piattaforme per fare trading sono:

Recensioni di conti deposito

I conti deposito sono dei conti dove possiamo mettere il nostro denaro senza poterci accedere direttamente.

In cambio di questo ci verrà corrisposto un interesse annuale.

Le recensioni dei conti deposito devono tenere in considerazione diversi aspetti, primo di tutti i rendimenti.

Ma anche la sicurezza e l’affidabilità della banca che propone questo investimento e la facilità con la quale possiamo accedere ai nostri fondi e il tempo d’attesa per poter riavere i nostri capitali.

Per fare una recensione completa di ogni conto deposito, li apro personalmente e li provo per diverse settimane fino a quando non ho chiaro tutto il funzionamento.

Qui trovi la lista dei conti deposito del 2023, mentre qui sotto i migliori 3 attualmente disponibili.

Migliore in assoluto

Cherry Bank, il miglior conto deposito libero

Cherry Bank

Miglior conto deposito non vincolato tasso del 2.1%.

Leggi la recensione

Rendimento dal 3%

Banca Progetto è tra i migliori conti deposito liberi

Banca Progetto

Apri il conto e avrai il 3% netto fino al 30/03/24

Leggi la recensione

Fino al 4%

Logo Tinaba

Tinaba

Offre due piani, uno indicizzato all’inflazione.

Leggi la recensione

Ho fatto la recensione dei seguenti conti deposito:

Recensioni di carte prepagate

Le carte prepagate sono il metodo più veloce ed economico per gestire il denaro. Chiaramente hanno dei limiti spesso grossi, dato che sono studiate appositamente per abbattere i costi.

Possono avere limiti sugli importi dei bonifici, sul massimo capitale che si può tenere al loro interno e molto altro.

Fare la recensione di una carta è un lavoro lungo, perché bisogna registrarsi, ordinarla ed utilizzarla quotidianamente per diversi mesi al fine di trovare tutti i pregi ed i difetti.

Spesso garantiscono un IBAN e possono essere usate senza avere un conto corrente apposito, cosa che le rende molto utili e flessibili.

Io lo faccio con tutte quelle che recensisco, quindi puoi trovare la mia esperienza personale in quello che scrivo e racconto negli articoli.

Puoi trovare la recensione delle seguenti carte:

Recensioni di carte prepagate per minorenni

Se sei un genitore o un ragazzo con voglia di iniziare a guadagnare soldi, è importante venire a conoscenza delle migliori carte prepagate per minorenni.

Così facendo potrai già iniziare ad avere una cultura finanziaria già a partire dai 12 anni (alcune carte possono essere richieste da 6 anni).

Recensioni di carte di credito

Le carte di credito sono uno strumento potente ma molto pericoloso se utilizzato con leggerezza. Difatti il pagamento è posticipato al mese successivo e può essere rateizzato e questo ci porta a rischiare di spendere più di quanto possiamo, dobbiamo e vogliamo.

In queste recensioni andiamo a vedere le migliori carte di credito che offrono dei benefici tangibili e che ci possono aiutare a migliorare la qualità della nostra vita grazie a determinati benefit e a risparmiare soldi sugli acquisti di tutti i giorni.

Queste carte di credito possono anche essere indipendenti, ovvero non aver bisogno di aprire un conto corrente sulla stessa banca che ce la emette.

Ho recensito le seguenti carte di credito:

Recensioni di Broker

Un broker ci permette di acquistare o vendere titoli nel mercato finanziario classico, operando con ETF, azioni e molto altro.

Le recensioni dei broker devono analizzare le disponibilità di strumenti finanziari, le tempistiche di evasione degli ordini e la loro affidabilità.

Infine devono essere registrate e regolamentate, altrimenti non le prendo in considerazione.

Per fare una recensione provvedo un prima persona a fare trading sulla piattaforma per poter capire precisamente tutti i costi, le problematiche ed i punti forti.

Sul sito ho parlato di:

Ho anche parlato delle 3 migliori alternative a MoneyFarm.

Infine puoi capire le differenze tra diversi broker:

Recensioni di Exchange

Un exchange è una piattaforma che permette di scambiare in maniera semplice e con basse commissioni delle valute FIAT (euro o dollaro) con criptovalute.

Le recensioni degli exchange sono utili per capire la loro affidabilità e per capire realmente quali sono tutti i costi e le commissioni che dovremo andare a pagare per ogni singola transazione.

Puoi trovare le recensioni di:

Metodo di comparazione

Per la comparazione di queste piattaforme sono stati presi in considerazione i seguenti fattori:

  • Solidità dell’emittente
  • Funzionalità
  • Costi
  • Esperienza personale
  • Comodità d’uso
  • Recensioni pubbliche

Solidità dell’emittente

La banca o la società emittente devono essere famosi e stabili e risiedere in territorio europeo. In caso contrario la cosa sarà specificata nell’articolo e nell’estrema situazione di emittente inaffidabile, eviterò completamente di parlarne.

Funzionalità

Più funzionalità ha una carta o un conto e più ci sono possibilità che ci soddisfi. Ma il troppo, secondo me, è inutile e tende a rendere l’utilizzo lento e macchinoso.

Proprio per questo in ogni recensione indico a chi è destinato quel prodotto secondo me, per farti avere un‘idea di cosa aspettarti in base alle tue necessità.

Costi

I costi sono uno dei parametri principali che siamo soliti usare, ma non rappresenta la totalità della mia valutazione in quanto, come stai vedendo, sono presenti molti altri fattori ugualmente importanti.

In ogni articolo troverai sempre i dettagli dei costi scritti chiaramente in una tabella (e presi dai siti ufficiali), ma in caso di dubbi puoi lasciare un commento e provvederò a chiarire le questioni

Esperienza personale

Ogni sistema, prima di essere recensito, viene provato personalmente da me in una serie di situazioni prestabilite e anche in alcune occasioni speciali.

Viene sempre fatto:

  • Una spesa
  • Una ricarica (se applicabile)
  • Uno o più contatto al servizio clienti
  • Una settimana di utilizzo quotidiano
  • Ricerca di eventuali criticità o limiti

Comodità d’uso

La comodità d’uso è un parametro sempre sottovalutato, ma a mio modo di vedere è fondamentale. Difatti un conto o una carta possono essere gratuiti, ma se sono scomodi e non soddisfano le nostre esigenze è un problema.

Mentre magari spendendo 4-5€ al mese possiamo ottenere un servizio perfetto che ci semplifica la vita e ce la velocizza.

Recensioni pubbliche

Le recensioni pubbliche sono ottenute andando a cercare in internet e chiedendo personalmente ad altri utenti come si trovano con quelle piattaforme e cosa ne pensano. Come sito di riferimento per trovare le opinioni online utilizzo Trustpilot.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!