Sono Giacomo Sacchet, CEO e fondatore di diventeromilionario.it, il miglior sito di finanza personale in Italia per chi si avvicina al mondo degli investimenti.
Dopo l’università a Udine ho iniziato la mia carriera lavorativa come programmatore in un’azienda del mio territorio.
La ricerca di nuovi stimoli e di nuovi confronti mi ha portato a fare un’esperienza a Calgary, in Canada, dove in pochi giorni ho trovato lavoro, sempre nell’ambito sviluppo web, senza avere alcuna conoscenza in zona.
Il voler cercare sempre di migliorarmi e soprattutto una volontà sempre maggiore di essere libero finanziariamente per poter fare quello che mi più mi da soddisfazione, mi ha spinto nel 2017 a fondare il blog diventeromilionario.it.
Letture di libri come Padre Ricco Padre Povero e Autostrada per la ricchezza mi hanno fatto capire che imparando a gestire il denaro in maniera oculata possiamo arrivare a smettere di lavorare per qualcun altro.
I pilastri sui quali si basa questo blog sono:
- guadagno
- risparmio
- investimento
Quando si arriva a gestire correttamente e consapevolmente questi aspetti nella propria vita, l’indipendenza finanziaria sarà l’ovvia conseguenza.
Tornato in Italia, nel 2021 mi sono licenziato per dedicarmi anima e corpo a questo mio progetto.
Cosa faccio
Mi occupo di studiare nuovi argomenti da trattare in maniera approfondita sul blog per migliorarlo ogni giorno. Puoi andare alla mappa del sito per vedere tutti i contenuti presenti.
In aggiunta mi piace espandere le mie conoscenze e competenze investendo tempo in nuovi progetti e corsi
Ecco una lista di quello che faccio:
Libri
Ho scritto 6 libri che sono pubblicati su Amazon:
- Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5 (+1) Regole Fondamentali – Link qui
- Come Spiegare Bitcoin Ai Tuoi Genitori – Link qui
- Come Spiegare (e capire) Il Minimalismo – Link qui
- Come funziona (veramente) la vendita su Amazon – Link qui
- Come investire nei LEGO – Link qui
- Il Terribile Segreto Dei Nuovi Finanziamenti Auto – Link qui
Corsi
Ho deciso di racchiudere le mie conoscenza ed esperienze in alcuni corsi che riguardano gli argomenti più svariati, come il guadagno vendendo su eBay o la scrittura di eBook su Amazon.
Podcast
Da Agosto 2018 quotidianamente registro un episodio del mio podcast “Diventerò Milionario – Guadagno Risparmio Investimento e Crescita Personale” che ha superato i 100.000 ascolti e gli 800 episodi.
L’idea iniziale era di farlo durare un anno, ma l’esperimento è andato così bene che sta continuando tutt’ora e mi da sempre molta soddisfazione.
YouTube
Dopo la parte audio, ho voluto mettermi alla prova anche nell’ambito video. Ho così fatto un canale YouTube che al momento registra oltre 1800 iscritti in continua crescita.
I miei social
Il più importante e diretto per potermi raggiungere direttamente è il gruppo Telegram nel quale discutiamo sugli avvenimenti economici del momento, ma anche di quello che emerge dal podcast o dai miei video su YouTube.
In aggiunta ci sono Facebook, Twitter, Pinterest e Reddit.
Formazione
La formazione è fondamentale sia per rimanere sempre aggiornati su più argomenti possibili che per conoscere nuove persone e creare nuove collaborazioni ed opportunità.
Proprio per questo mi sto concentrando molto sul partecipare ad eventi e corsi per poter crescere sempre di più.
Negli ultimi anni ho partecipato a:
- Corso Cryptomatix (creare bot per fare trading crypto)
- Summit estivo Club Hero – Milano giugno 2022
- Corso Blog Academy
- Summit invernale Club Hero – Milano dicembre 2022
- Master WEB3
- Potere del cervello quantico – Riccione 2023
- Corso Stupid Simple SEO
- BWR2023 (Blockchain Week Rome 2023)
- Formazione sull’investimento in Oro fisico a Lugano
Il mio percorso verso il milione
Il mio obiettivo è quello di riuscire ad arrivare ad avere un patrimonio personale di un milione di euro entro il 2027. Racconto questo mio avanzamento in questa sezione del blog.
Se vuoi sapere come mai ho stabilito questo obiettivo, in questo articolo spiego tutto.
Trustpilot
Per controllare la qualità del lavoro che svolgo su questo blog puoi controllare la pagina Trustpilot del mio blog, dove ha una media voto di 4.5 definita eccellente.