Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente avrai sentito il detto “comprare basso, vendere alto”.
E se questo può essere in qualche modo vero quando si tratta di investire in azioni o altri strumenti finanziari, non è sempre così per gli oggetti fisici.
Ci sono infatti alcuni oggetti selezionati che tendono a crescere sempre di prezzo, per una serie di ragioni storiche o inerenti al brand.
Ecco una lista di 10 oggetti che aumentano di valore nel tempo:
- LEGO
- Vino
- NFT
- Francobolli
- Monete
- Videogiochi D’epoca
- Carte Pokemon
- Oggetti da collezione tecnologici
- Orologi
- Automobili d’epoca
Oggetti che guadagnano di valore con gli anni
Per questo tipo di oggetti, dei quali non esiste alcun metodo reale e tangibile per definirne precisamente il valore, ci si affida solo ad una cosa: al mercato.
Difatti se la richiesta aumenta e la domanda non riesce ad assecondarla, il prezzo chiaramente salirà.
Ci sono marchi e tipologie di oggetti che nei decenni scorsi hanno dimostrato più volte di possedere queste caratteristiche. Siccome la storia tende a ripetersi possiamo ritenerli degli ottimi asset da aggiungere al nostro portafoglio per diversificarlo.
LEGO
I mattoncini LEGO sono uno degli investimenti più solidi che esistano negli ultimi decenni. Ovviamente dobbiamo acquistare i set giusti, ovvero i più costosi e a tiratura limitata oppure particolari edizioni celebrative.
Uno studio del guardian ha dimostrato che negli ultimi 5 anni acquistare questi set avrebbe reso di più che l’acquisto di oro.
Se consideriamo il numero di persone sempre crescente che si appassiona a questo mondo, la cosa non mi sconvolge.
Anche perché, come detto nella mia guida per investire in LEGO, la società periodicamente dichiara di mandare in pensione determinati set.
Quando essi non vengono più prodotti, parte la ricerca sconsiderata e il prezzo aumenta.
Come possiamo vedere dall’immagine qui sotto (fonte Brickeconomy), il set 10261 delle montagne russe è stato ritirato a marzo 2022 quando poteva essere acquistato ovunque a 329.99€ (anche meno, trovando i giusti sconti).
Ora, a 6 mesi di distanza, è già aumentato di oltre il 30% arrivando a 437.22 euro.
E questo è solo un esempio, andando a studiare il mercato si possono trovare di questi affari costantemente.
Vino
Il collezionismo di vino può essere visto come una cosa da fare quando abbiamo tanti soldi e ci piace bere bene.
Invece possiamo ottenere dei rendimenti interessanti studiando il settore, imparando come ci si muove al suo interno e soprattutto se continuiamo a conoscere sempre nuove persone esperte.
Proprio come consiglio nella mia guida per gli investimenti in vino.
Considerato che il mercato del vino pregiato ha già raggiunto i 5 miliardi di dollari di valore, è giusto iniziare a mettere un piede in questo campo se siamo interessati.
Una bottiglia di Screaming Eagle Cabernet Sauvignon del 1992, ad esempio, ha un valore di 500.000$ sul mercato secondario (fonte theceomagazine)
NFT
I Non Fungible Token sono un asset digitale che è destinato a farci compagnia nel futuro.
La stragrande maggioranza di essi non avrà valore e sarà usato quotidianamente (ricevute fiscali, biglietti ecc.), ma il certificato di proprietà della giusta opera d’arte digitale può farci guadagnare molti soldi.
Se andiamo a vedere la lista dei 5 NFT più costosi mai venduti, vediamo che il primo è stato scambiato online per 91.8 milioni di dollari (l’opera The Merge di Pak), mentre altre sono già battute all’asta dalle case più famose come Christie’s e Sothebys per diverse decine di milioni.
In questo settore siamo ancora agli albori, è un po’ come avere l’occasione di comprare i diritti di una canzone di Vasco Rossi, quando ancora non era famoso.
Se riusciamo a prevedere i talenti emergenti oggi, potremo ottenere una rendita incredibile in maniera semplice, sfruttando questo mercato in crescita.
Ovviamente adesso è associato a truffe e scam, ma alla lunga i buoni progetti rimarranno ed emergeranno e sarai contento di fare parte di essi.
Francobolli
La schiera di appassionati di francobolli è molto più grande di quello che ti aspetti. Questo passatempo pacifico e rilassante spesso ha dei risvolti di investimento.
Difatti ogni tanto determinati pezzi acquisiscono gran valore sia per la loro tiratura limitata che per qualche errore presente sulla stampa.
Nel 2022 ne sono stati venduti alcuni per oltre 1 milione di dollari, ma il mercato sembra ancora in forte crescita.
Poste italiane ha una sezione apposita del sito dove è possibile acquistare comodamente da casa i prodotti di filatelia che vogliamo aggiungere alla nostra collezione.
Sono tra i più famosi oggetti che non si svalutano nel tempo, se provvediamo ad acquistare il giusto francobollo.
Monete
Questo investimento è uno dei miei preferiti, in quanto mi piace possedere delle monete da ammirare ogni tanto.
Uno dei miei ultimi acquisti è stata la moneta commemorativa della brexit, presa sul sito della Royal Mint.
Una edizione limitata numerata di 47.000 pezzi rilasciata nel 2020 per celebrare l’uscita dall’unione europea
La cosa bella è che l’investimento in questo asset è davvero semplice. Lo compri e ti Sto arrivando!iva a casa già sigillato, numerato e con tutti i certificati di autenticità.
Bisogna solamente essere svegli e capire quale sarà il trend del futuro per acquistare monete che lo ritraggono.
Anche sul sito della zecca italiana è possibile effettuare questo tipo di acquisti, quindi è un ottimo posto per iniziare ad investire.
Videogiochi d’epoca
Qualsiasi pezzo che abbia stravolto la nostra esistenza non ha valore.
E’ questo il motivo per il quale possiamo trovare dei videogiochi degli anni 80 venduti per diverse migliaia di euro.
La voglia di rivivere quei momenti o la volontà di possedere un pezzo di storia fisica e tangibile, in un mondo che sta virando al digitale, sta facendo crescere il valore di questi oggetti.
Oltre ai classici giochi che potevamo acquistare in negozio, ci sono ovviamente pezzi rarissimi, come una cartuccia celebrativa di Super Mario per il NES che è stata comprata su eBay per oltre 100.000$.
Carte Pokemon
Le carte Pokemon sono tornate in auge nel 2020 in piena pandemia (guida completa all’investimento) e da allora questo boom non sembra tramontare.
Ha subito un calo fisiologico, ma ormai se ne è parlato così tanto che ci è entrato in testa il fatto che questo prodotto vale.
Il mercato è molto florido e la passione che gira attorno è davvero tanta, basti vedere il numero di canali Telegram e YouTube dedicati esclusivamente a questo.
Fatto sta che con pochi euro in una semplice edicola possiamo far nostri dei pezzi che col tempo diventeranno da collezionismo ed aumenteranno di valore.
Sempre tenendo a mente che è fondamentale studiare per capire come sta girando il settore e quali prodotti hanno successo e quali no.
Una volta che siamo riusciti a capire quali Pokémon sono di moda e quali no, possiamo iniziare a far qualche piccolo investimento (anche su Amazon).
Ad esempio è palese che Charizard sia quello più amato e i prezzi rispecchiano questo sentimento.
La 1 edizione in lingua italiana è in vendita a 5.000 euro su eBay, e per comprarla, nel lontano anno 2000, bastavano solamente pochi euro.
Non ci sono molti oggetti che possono vantare un incremento così alto in pochi decenni e se vuoi provare ad entrare in un mercato agli albori, prova a fare un occhio al gioco di carte Lorcana della Disney.
Oggetti da collezione tecnologici
Quando viene rilasciato qualcosa di tecnologicamente rivoluzionario, possiamo dire con un buon grado di certezza che guadagnerà valore con il tempo.
E questa cosa è davvero utile da sapere.
Un esempio lampante è l’iPhone. Il primo ad arrivare in Italia, l’iPhone 3g, adesso viene messo in vendita a 4000€ su eBay.
Ovviamente nessuno sapeva che questo telefono avrebbe rivoluzionato così tanto il mercato, ma tenere sigillato un prodotto del genere per puro collezionismo è una delle scelte migliori che potresti fare.
Magari fra 10 anni faremo le stesse riflessioni sull’Oculus Rift, il visore di realtà aumentata di Meta.
Orologi
Gli orologi possono aumentare significativamente di valore nel tempo, il che li rende una scelta interessante per chi è alla ricerca di potenziali ritorni sul proprio investimento.
Naturalmente, anche l’estetica dell’orologio è importante: si può sempre prevedere che alcuni marchi e modelli aumentino il loro valore.
Questo può essere vero ad esempio per la serie Speedmaster di Omega, ma anche per molti altri come Rolex o Patek Philippe.
Ma questo investimento non include solo di orologi di lusso; anche alcuni segnatempo di massa o d’epoca possono avere un valore, a condizione che abbiano una buona fattura e componenti di qualità.
Oltre che conoscere i diversi movimenti orologieri e apprezzare i design senza tempo, possiamo anche avere la fortuna di possedere qualcosa che un giorno diventerà molto ricercato dai collezionisti.
Ho scritto un articolo su come investire in orologi di lusso, se vuoi approfondire la tematica.
Di seguito un grafico che indica le performance in termini di valore dal 2017 al 2022 dei 5 merchi più famosi al mondo.
I Patek Philippe sono quelli che hanno un rendimento migliore, ovvero circa il 207%, mentre i Rolex sono solo al terzo posto con un incremento di valore del 98%.
Automobili d’epoca
Non solo le auto d’epoca sono pezzi d’arte sentimentali e distintivi, ma contengono un potenziale intrinseco che può rimanere inattivo per molti anni, ma che alla fine fa schizzare alle stelle il suo valore per i collezionisti grazie alla sua rarità e alla nostalgia che porta con sé.
Chiaramente se la acquistiamo non possiamo pensare di utilizzarla quotidianamente. Anzi, è probabile che dovremo tenerla in garage per la maggior parte della sua vita per evitare che si rovini o si usuri.
La compravendita di auto d’epoca è forse uno dei metodi più difficili e lenti per guadagnare denaro con il tempo, ma se vogliamo lasciare qualcosa di valore ai nostri nipoti, c’è una buona possibilità che questo regalo verrà apprezzato dai nostri discendenti.
Altri suggerimenti
Esistono ovviamente molti altri oggetti che guadagnano valore col tempo, e probabilmente ne arriveranno sempre di nuovi.
Uno che sta prendendo molto piede in questo periodo sono le Barbie, ovvero le bambole prodotte da Mattel.
Sono stati anni nei quali il loro prezzo è mediamente rimasto fermo, tranne per le versione da collezione e quelle ad edizione limitata.
Quelle hanno continuato a incrementare il loro valore anno dopo anno, ad un ritmo del 15% annuo (fonte).
Per vendere più facilmente
Una dei ragionamenti da fare, se vogliamo vendere facilmente i nostri oggetti, è pensare chi sarà l’acquirente.
Se stiamo comprando una serie di fumetti, dobbiamo sapere che i collezionisti adorano le collezioni complete e perdere anche solo un’uscita potrebbe rappresentare un disastro nella rendita del nostro investimento.
Ogni oggetto ha le sue caratteristiche apprezzate che ne fanno aumentare il valore, se vogliamo guadagnare dobbiamo imparare a conoscerle il più possibile.
Concludendo
Se sei alla ricerca di nuovi settori in cui investire o collezionare, queste 10 tipologie di oggetti possono essere un buon punto di partenza.
Tutti hanno il potenziale per aumentare il loro valore nel tempo, e lo hanno dimostrato.
Inoltre in attesa che si apprezzino possiamo ammirarli e condividerli con i nostri amici o con altri estimatori.
Collezioni o investi già in uno di questi settori e cose che acquistano valore nel tempo? Cosa ne pensi degli investimenti in oggetti fisici rispetto alle azioni o ad altri investimenti più tradizionali?
Fammelo sapere nei commenti o via mail a info@diventeromilionario.it.
100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)
Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!
Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!
Sezione FAQ
Alcuni oggetti che tendono ad aumentare di valore nel tempo includono: mattoncini LEGO, vino, NFT (Non Fungible Tokens), francobolli, monete, videogiochi d’epoca, carte Pokemon, oggetti da collezione tecnologici, orologi e automobili d’epoca.
I set LEGO possono aumentare di valore nel tempo a causa della domanda superiore all’offerta, in particolare quando la LEGO dichiara di mandare in pensione determinati set. Questi set non vengono più prodotti, creando una domanda più alta che fa aumentare il prezzo.
GLi NFT sono asset digitali che possono acquisire valore nel tempo. Il possesso del certificato di proprietà della giusta opera d’arte digitale può potenzialmente portare a guadagni significativi.
Disclaimer
Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.
L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.
Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.
Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.
Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.
Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.
Sono Giacomo Sacchet, CEO e fondatore di diventeromilionario.it, il miglior sito di finanza personale in Italia per chi si avvicina al mondo degli investimenti.
Sono blogger youtuber e podcaster attivo dal 2017, dove tratto temi di guadagno risparmio ed investimento.
Avrei di che dissentire su quanto dice, il mercato della numismatica e della filatelia è in caduta libera, non c’è ricambio generazionale, pertanto è un mercato con molta offerta, poca richiesta e tanta ignoranza.
Per l NFT, ritengo che a parte una buona partenza, fatta dalla grande curiosità che ha suscitato, sia essa destinata ad essere unicamente una nicchia e se consideriamo che tutto ciò che è digitale ha un forte impatto con l’ambiente, l’ecologia…la vedo come una soluzione destinata a scomparire, lasciando spazio ad altro.