Come investire in orologi di lusso

Gli orologi di lusso possono essere un grande investimento, e lo dimostra il fatto che il mercato di questo settore è cresciuto del 31% rispetto al 2020 e del 2.7% rispetto al 2019 (fonte italianwatchspotter).

Il settore del lusso risente meno della volatilità del mercato e delle varie crisi, proprio perché fa riferimento ad una clientela alto spendente che mantiene inalterato il proprio stile di vita anche quando il resto delle persone tende a spaventarsi e a risparmiare.

L’industria orologiera elvetica nel 2021 ha registrato un massimo storico di 22,3 miliardi di Franchi Svizzeri (22,6 miliardi di euro).

Ragionando come una persona facoltosa, se sappiamo cosa cercare e come acquistare, investire in un orologio può essere una buona scelta.

In questo articolo andremo ad approfondire tutte le conoscenze necessarie, quindi continua a leggere sia se sei agli inizi o se hai semplicemente bisogno di un aggiornamento.

Come investire in orologi di lusso

Per investire in orologi di lusso bisogna seguire questi 5 passaggi:

  1. Studiare il settore
  2. Cercare l’orologio giusto per iniziare ad investire
  3. Procedere all’acquisto
  4. Effettuare la manutenzione
  5. Conservarlo con la massima cura

Studiare il settore

Come in qualsiasi investimento (dal vino fino ai LEGO), la conoscenza del settore è assolutamente fondamentale.

Questo ci aiuterà a sapere la storia, che molto spesso si ripete ciclicamente. Di conseguenza saremo preparati quando ci saranno determinate situazioni (positive o negative) che scuoteranno il mercato e potremo approfittarne.

Acquistando se pensiamo che nel futuro il valore aumenterà o vendendo, se sospettiamo che il merato sta per andare incontro ad un ribasso.

Questo non lo insegna nessuno e l’unico modo per formarsi è fare esperienza personalmente, leggendo studiando e frequentando negozi o circoli di appassionati.

In generale si può osservare che gli orologi dei maggiori produttori come Rolex, Patek Philippe o Audemars Piguet, possono generare ottimo rendimenti.

Questo può esser spiegato da una gestione intelligente della domanda, come nel caso di Rolex. La casa svizzera, difatti, a fronte di un’aumento costante della richiesta ha deciso di mantenere inalterata la produzione (come scritto su questo articolo del sole24ore).

In questo modo il prezzo e le liste d’attesa, per forza di cose, continuano a salire rendendo questi oggetti dei veri e propri pezzi da collezione.

La lista d’attesa

Una delle cose interessanti da sapere su questo mondo è che raramente potrai acquistare direttamente dal rivenditore uno o più orologi da investimento.

Difatti la vendita ormai viene effettuata seguendo le liste d’attesa. Di conseguenza, pur avendo a disposizione il capitale, è quasi certo che dovrai rivolgerti al mercato secondario con relativo sovrapprezzo rispetto al listino.

Gli esempi più lampanti sono il Rolex Daytona (Ref. 116500LN), il Patek Philippe Nautilus (Rif. 5711 / 1A) e il Rolex Submariner (Ref. 116610LV), che sono stati rilasciati da poco ma grazie a questa strategia di scarsità produttiva hanno già subito un apprezzamento di valore notevole.

Generalizzando possiamo dire che molti Rolex (in particolare modo i Daytona) hanno una grande possibilità di guadagnare valore in maniera costante ed importante nel tempo, anno dopo anno.

I migliori siti che parlano di orologi da investimento

Per conoscere il mondo degli orologi e sapere su cosa investire e rimanere sempre aggiornati, è fondamentale frequentare quotidianamente delle risorse che trattano questo argomento.

Oltre alla formazione continua che riceveremo, avremo anche la possibilità di entrare in contatto con altre persone appassionate come noi andando ad incontri o scambiandoci idee ed opinioni.

  • Luxwatch
  • ABlogToWatch
  • FratelloWatches

Luxwatch

In questo blog italiano possiamo trovare molte informazioni catalogate per tipologia (uomo, donna ecc), così come guide per iniziare a capire il mercato e i prodotti più apprezzati.

Home page di luxwatch, blog italiano per gli orologi di lusso e da investimento
Home page di Luxwatch

Al suo interno è presente anche una sezione catalogo, dove possiamo trovare una lista di orologi disponibili.

In ogni caso eviterei di acquistare qui per rivolgermi a dei siti più professionali che forniscono questa opzione (li vedremo più in basso nell’articolo).

ABlogToWatch

Questo blog (in lingua inglese) è uno dei migliori per trovare informazioni inerenti agli orologi su cui investire e come fare per acquistarli.

Spesso fanno delle inchieste interessanti, come quella che puoi leggere qui sotto dove hanno acquistato 56.000 di orologi in diverse boutique e vanno ad analizzare cosa è successo.

Il valore di un orologio da investimento dipende da dove viene acquistato.
Articolo di inchiesta sugli orologi svizzeri

Fratellowatches

Questo sito, in lingua inglese, è un blog gestito da appassionati che rilasciano in continuazione contenuti di sicuro interesse per gli investitori del settore.

In aggiunta ha anche una sezione negozio dove possiamo acquistare orologi da investimento al giusto prezzo.

Non dico prezzo popolare, in quanto come vedrai dall’immagine qui sotto siamo sempre sopra ai 6.000 euro, ma per la tipologia di prodotto sono comunque costi contenuti.

Omega Speedmaster Apollo e Moon To Mars esauriti sul sito di Fratelloshop
Orologi da investimento esauriti

Il fatto che sia così difficile trovare disponibilità ci fa capire quanto attivo sia il mercato, che sebbene non sia tra i più liquidi è di certo pronto ad acquistare al giusto prezzo orologi di interesse.

I migliori libri per imparare ad investire in orologi

Oltre alla formazione che possiamo trovare in internet e nei vari negozi fisici, la lettura di testi specifici ci offre un livello ulteriore di conoscenza in quanto i concetti sono approfonditi ad un livello elevato.

Ecco una lista dei 5 migliori libri per investire in orologi di lusso:

Cercare l’orologio giusto

Abbiamo visto che conoscere il mercato di riferimento è essenziale, ma si rivelerà anche molto interessante e stimolante.

Ricordati sempre che informarsi sul settore e mantenersi costantemente aggiornati è la premessa fondamentale per essere sempre pronti ad effettuare un buon investimento.

Grazie alle competenze acquisite, ora potremo ipotizzare se un modello avrà successo nel breve o lungo termine oppure se è destinato all’oblio a causa di qualche scelta stilistica o meccanica.

Investire in orologi conviene per definizione, se stiamo parlando di marchi storici (Rolex o Patek Philippe) o di modelli ormai consolidati (il Rolex Daytona, il Patek Philippe Nautilus o lo Speedmaster di Omega).

E’ molto più difficile se dobbiamo stimare il valore di proposte più recenti e più abbordabili (quindi meno rare) destinate ad acquisire valore solo al verificarsi si determinate condizioni.

I 7 fattori che fanno aumentare il valore di un orologio sono:

  • Qualità
  • Movimento
  • Marchio
  • Condizioni
  • Stile
  • Rarità
  • Referenza

Qualità

Realizzare un orologio con materiali preziosi e lussuosi come l’oro e i diamanti conferisce un’immediata aura di raffinatezza che attirerà sicuramente l’attenzione.

Scintillando alla luce con uno splendore che nessun altro materiale può offrire, questi orologi sono manufatti preziosi anche al di là del loro costo di vendita al dettaglio, grazie alla loro intramontabilità nel corso delle generazioni.

Un altro segno di qualità è l’origine dell’orologio.

Quelli di fabbricazione svizzera sono rinomati per la loro storia e la loro fattura superiore. Un ulteriore contributo di qualità è lo creazione del movimento in casa, che ne aumenta il valore.

Movimento

Il movimento di un orologio contribuisce a donargli un’anima propria, ed ovviamente ne può influenzare il valore nel breve o nel lungo termine.

Ci sono tre tipi diversi di movimento:

  • Movimento meccanico
  • Movimento automatico
  • Movimento al quarzo

Movimento meccanico

Il movimento meccanico è stato il primo ad essere creato, ed è un pezzo di storia che risale al 1500.

Questo tipo di orologio piace molto per il suo fascino e la sua tradizione, ma ha dei difetti in quanto deve essere caricato manualmente e la sua precisione è inferire rispetto ai movimenti moderni.

Orologi da investimento come il Piguet Royal Oak hanno un movimento molto richiesto
Il movimento meccanico è ancora molto apprezzato

In ogni caso l’abilità artigianale investita in questi orologi li rende cimeli senza tempo, il cui valore aumenta di generazione in generazione.

Movimento automatico

Gli orologi con movimento automatico non hanno bisogno di essere caricati, in quanto esso viene alimentato dai gesti del polso.

Non è ovviamente così esclusivo come il movimento meccanico, ma attualmente rappresenta ancora un segno di lusso ed è molto diffuso in tutti gli orologi, soprattutto quelli di qualità.

Movimento al quarzo

E’ movimento più popolare, associato ad orologi di tutte le fasce. Ovviamente non è attraente come quello meccanico, ma lo possiamo trovare sui top di gamma. Quindi possiamo dedurre che sia molto apprezzato.

Marchio

La vera differenza, a parità di caratteristiche, la va a fare il marchio. Più questo è solido e consolidato tra i collezionisti, maggiore sarà la valutazione dell’orologio.

I marchi degli orologi di lusso più famosi sono:

  • Rolex
  • Patek Philippe
  • Omega
  • Tudor
  • Breitling
  • Cartier
  • Eberhard
  • IWC

Questi appena citati ci danno una buona probabilità di aumento di valore nel futuro, anche perchè hanno un giro di mercato di milioni di dollari e quindi risultano molto liquidi.

In ogni caso la vera sfida sta nel trovare marchi giovani che offrono ottimi prodotti a prezzi contenuti, che saranno amati dai collezionisti nel futuro.

Anche in questo caso, lo studio e l’esperienza saranno fondamentali.

Condizioni

Possedere un orologio molto ambito non corrisponde ad un buon investimento, se questo è rovinato o è stato conservato con superficialità.

Difatti il suo valore ne risentirà pesantemente nel caso dovesse avere dei danni o dei problemi evidenti e irreparabili.

Se vogliamo esser certi di non aver problemi in fase di rivendita, dobbiamo assicurarci che le sue condizioni siano immacolate, che abbia il certificato di autenticità e che abbia tutta la documentazione originale, con relativa scatola.

Stile

Gli orologi possono essere più di un semplice investimento, sono un oggetto personale che deve adattarsi ai singoli acquirenti

Gli stili classici offrono un fascino senza tempo e rimangono molto richiesti sul mercato dell’usato, se vogliamo andare sul sicuro.

Tuttavia esistono collezionisti più eccentrici o estrosi che possono ricercare qualcosa adatto a loro.

Gli orologi da investimento con le fasi lunari possono aumentare il valore nel tempo
Rolex Cellini Moonphase con fasi lunari

In questo caso possedere delle edizioni particolari (ad esempio con le fasi lunari) può rivelarsi una scelta vincente.

Rarità

Quando si parla di orologi in edizioni speciali e limitate, oppure appartenute a persone famose, hanno un maggior fascino in quanto sono rari e molto richiesti.

Uno degli esempi più eclatanti è il Rolex Daytona di Paul Newman (Ref. 6239), che è stato venduto ad oltre 17 milioni di euro.

Referenza

Spesso i modelli di un produttore sono molto simili tra loro, e questo può causare una grande difficoltà a distinguerli.

L’unico modo certo con il quale possiamo chiarirci le idee è il numero di referenza, che hai già visto citato diverse volte in questo articolo.

Altrimenti rischieremmo di acquistare qualcosa che assomiglia all’oggetto famoso, ma non lo è. Proprio per questo bisogna sempre diffidare di persone o negozi che non vogliono fornirci tutti i dettagli che richiediamo o che si comportano in maniera sbrigativa.

Procedere all’acquisto

Una volta che abbiamo studiato e abbiamo capito le caratteristiche che il nostro primo investimento deve avere, siamo pronti a procedere all’acquisto.

Non ci resta che riassumere i punti fondamentali e trovare il negozio (fisico o online) che ci fornisce più garanzie e che ci può far investire serenamente.

Cosa deve avere un orologio da investimento che acquistiamo:

  • Perfette condizioni e tutti gli accessori
  • Certificazione di originalità

Condizioni dell’orologio e accessori

L’orologio da solo è bello, ed è il centro del nostro investimento. Ma quello che ha valore è anche tutto il “contorno”.

Quindi una volta che ci siamo sincerati delle condizioni, dobbiamo anche andare ad analizzare tutto il resto.

Controlliamo sempre che la scatola ed i documenti appartengono a quell’orologio in particolare e che siano anch’essi in perfette codizioni.

Come abbiamo già visto, più completo è il pacchetto che acquistiamo, più facilmente potremo rivenderlo.

Certificazioni

Il certificato di autenticità dell’orologio è un requisito fondamentale, quando si parla di oggetti da svariate decine di migliaia di euro.

Proprio per questo è meglio utilizzare negozio ufficiali o persone delle quali abbiamo piena fiducia.

Essere troppo frettolosi o avidi in questa fase della trattativa potrebbe rischiare di farci incorrere in truffe o errori di valutazione che possono costare davvero caro.

Migliori siti per acquistare orologi di lusso

Se vogliamo acquistare dobbiamo conoscere anche il mercato degli orologi. La migliore soluzione è quella di rivolgerci ai negozi fisici, dove possiamo toccare con mano gli oggetti in questione.

Se invece vuoi acquistare online, di seguito una lista di piattaforme molto conosciute nel settore.

I 5 migliori siti per acquistare orologi di lusso sono:

  • Chrono24
  • Chronext
  • Watchmaster
  • SorelleRonco
  • Kronos360

Chrono24

Questo sito permette di studiare il settore da un punto di vista di prezzo e di domanda ed offerta, in quanto è un marketplace che mette in contatto domanda ed offerta.

Investire in orologi conviene ed è facile se studiamo
Home page di Chrono24

Nella sezione “Acquista un orologio” possiamo vedere come ci siano delle inserzioni per tutte i budget.

Se vogliamo portarci a casa uno dei pezzi più rari al momento disponibili, possiamo ricercare il “Audemars Piguet Royal Oak”, che attualmente è venduto a 98.000€.

Esattamente come vedi nell’immagine qui sotto.

Audemars Piguet Royal Oak Chronograph se vogliamo investire in orologi ad altissima richiesta
La schermata di dettaglio del Royal Oak, uno dei migliori orologi da collezione

Se andiamo ad analizzare le varie offerte possiamo capire ben presto il sentimento del mercato e quali marco e modelli sono più apprezzati al momento.

Chronext

Chronext offre tra i vari servizi anche la certificazione dell’orologio da parte dei loro esperti, cosa che aiuta ad aumentare il valore nel tempo

Investire in orologi Rolex può essere fatto su Chronext
Su Chronext possiamo investire in orologi da polso certificati

E’ anche presente una newsletter periodica che ci aggiorna sull’andamento del mercato e sugli eventi più importanti avvenuti nel settore.

Watchmaster

Watchmaster è un sito specializzato nella vendita di orologi di lusso, che offre anche la certificazione effettuata da un loro tecnico orologiaio.

Watchmaster offre la certificazione dell'orologio, che garantisce un aumento del valore nel tempo e impedisce di subire truffe.
Home Page di Watchmaster – e-commerce di orologi di lusso

La qualità dei prodotti presenti in catalogo è assoluta, così come la fornitura.

Possiamo scegliere tra Rolex, Omega, IWC e molto altro e con pochi click e in tutta sicurezza.

Omega è un orologio da investimento del valore assoluto
Selezione di orologi Omega

Se vogliamo acquistare ma non possediamo il capitale, Watchmaster offre la possibilità di finanziamento a tasso zero sui loro prodotti.

Se l’acquisto viene fatto con l’ottica di investimento, approfittare di questa soluzione potrebbe garantirci molta liquidità per acquistare oggetti che col tempo aumentano di valore, mentre noi non paghiamo interessi.

SorelleRonco

In questo sito, riferito al lusso in generale, possiamo trovare oltre agli orologi anche bracciali, perle e orecchini.

Su SorelleRonco possiamo trovare una selezione di orologi di fascia alta e media.
Home page di SorelleRonco

E’ un e-commerce meno specializzato ma la sua categorizzazione e ci aiuta a trovare oggetti interessanti che altrimenti non potremmo scoprire.

Inoltre, riferendosi ad un livello inferiore a quello della nicchia, possiamo trovare una fornitura molto elevata di determinati oggetti di fascia media, cosa che ci può aiutare ad entrare nel mercato con un capitale relativamente basso.

Kronos360

Su Kronos360 troviamo un’assortimento di orologi davvero ampio, ma la cqosa più interessante è il certificato di autenticità fornito su Blockchain con un NFT.

Certificato di autenticità in NFT sul sito di Kronos360
Certificato di autenticità in NFT

In questo modo il portale prova ad azzerare la piaga della contraffazione che colpisce soprattutto gli orologi di marca e che rischia di far perdere molti soldi agli investitori poco accorti.

Effettuare la manutenzione

Costruire pezzo dopo pezzo una collezione di orologi non significa solo acquistarli, ma anche prendersene cura in modo adeguato.

Un Rolex, ad esempio, ha dei costi di revisione che possono arrivare fino a 1.000 euro, operazione che deve essere fatta ogni 6 anni (dal sito ufficiale).

In caso contrario, potremmo dover affrontare qualche problema in fase di rivendita.

Investire in orologi Rolex richiede manutenzione se vogliamo mantenere il valore nel tmepo
Investire in orologi ha dei costi periodici di manutenzione

Non dobbiamo quindi trascurare la manutenzione o interventi straordinari urgenti, dato che ogni singolo aspetto deve essere considerato attentamente.

Altrimenti stiamo solo spendendo soldi non li stiamo investendo.

Queste spese devono essere tenute in considerazione quando andiamo a rivenderlo, per evitare di chiedere un prezzo troppo basso che andrebbe a coprire solo il costo di acuaisto.

Conservarlo con la massima cura

Il posto migliore dove riporlo è una custodia adatta, e consiglio di affidarsi sempre a quella originale dell’orologio in questione.

Queste difatti sono pensate e costruite per conservarlo al meglio ed evitare che si muova rischiando di graffiarsi.

Se lo vogliamo riporre per lungo tempo, è fondamentale pulirlo accuratamente, operazione che sarebbe meglio far fare a delle mani esperte.

Per evitare che si rovini mentre è riposto, dobbiamo evitare di metterlo in luoghi umidi e polverosi, in quanto questi agenti potrebbero rovinare i meccanismi interni o creare delle muffe.

Quando lo conserviamo all’esterno, invece, ricordiamoci di evitare luce o alte temperatura che potrebbero far scolorire il quadrante o rovinare la colla presente all’interno.

Infine, per avere un livello di protezione elevato, dobbiamo pensare di acquistare una cassaforte per contenere la nostra collezione.

I cassetti, per quanto possano sembrare una buona idea, non evitano che i malintenzionati (che possono essere ladri o ospiti) riescano a sottrarceli con facilità.

Pro e contro dell’investimento in orologi

Investire in un orologio di alta gamma può essere un’impresa entusiasmante, ma è importante sapere prima a cosa si va incontro.

Pro

Il possesso di questo tipo di oggetti è di certo molto affascinante. Il lusso è un settore che attrae e che fa stare bene. Solo per questo, iniziare a muovere i primi passi in questo mercato potrebbe essere la giusta scelta.

Una volta che la nostra competenza in materia sarà sufficiente, potremo trovare i giusti affari da chiudere per iniziare a guadagnare delle cifre sempre crescenti.

Contro

E’ necessario un capitale elevato per iniziare ad investire nei modelli che possono dare i rendimenti migliori. Investire in orologi di fascia inferiore ci fa correre il rischio di non avere alcun tipo di apprezzamento sull’oggetto.

Infine è necessario curarli con attenzione, sottoponendoli a delle manutenzioni regolari che possono essere molto costose.

Concludendo

Se stai pensando di iniziare ad investire in orologi di lusso, è importante prima studiare, capire il settore e fare una ricerca per capire il mercato della rivendita.

Seguendo questi cinque passi, puoi assicurarti di ottenere un buon ritorno sul vostro investimento.

Vuoi approfondire il settore dell’investimento in orologi di lusso, oppure ne possiedi già qualcuno?

Fammi sapere nei commenti o via mail a info@diventeromilionario.it se hai qualche consiglio da condividere o se vuoi aggiungere qualcosa.

Se vuoi saperne di più sul settore dei beni di lusso e non che aumentano di valore nel tempo, puoi leggere l’articolo dove ne parlo approfonditamente.

Rimani aggiornato (e ricevi gratis il mio ebook)!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere gratuitamente il mio libro “Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5+1 Regole Fondamentali” inserisci la tua mail qui sotto!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

Bisogna sempre ragionare con la propria testa e agire solo se si ha ben chiaro cosa stiamo facendo. In caso contrario, meglio rimanere fermi.

In ogni caso investi solo capitale che sei disposto a perdere, perché è quello che potrebbe succedere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *