Sei iscritto a Pinterest ma lo usi solo per prendere spunti su come vestirti o su come organizzare la casa?
Beh… stai perdendo molti soldi!
Difatti questa piattaforma sta diventando sempre più famosa e come vedremo in questo articolo gli utenti stanno tornando a crescere.
Se ti ho incuriosito e vuoi capire come fare, sei nel posto giusto!
In un mondo in cui guadagnare con i social è diventato sempre più popolare, Pinterest rimane una piattaforma ancora poco sfruttata per generare entrate.
Questo significa che è un’ottima scelta per coloro che vogliono entrare in un mercato meno affollato e trovare nuove opportunità di guadagno.
Non mi dilungo oltre, vediamo come fare soldi con Pinterest e alcuni consigli per massimizzare le tue entrate.
Come guadagnare con Pinterest
Non serve reinventare ogni volta la ruota, ma basta applicare dei modelli di business solidi e funzionanti in un social network con molti utenti ma poca competizione.
Altri metodi invece sono adatti solo per questa piattaforma e non possono essere utilizzati altrove.
Ecco una lista dei 7 metodi per fare soldi con Pinterest
- Guadagnare con le affiliazioni
- Pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi
- Creare collaborazioni con le aziende
- Vendita di prodotti digitali
- Offrire servizi di consulenza o coaching
- Utilizzare Pinterest per generare traffico verso il tuo blog o sito web
- Creazione e vendita di template di design per Pinterest
Approfondiamo ciascuno di questi metodi per capire come sfruttarli al meglio.
Guadagnare con le affiliazioni su Pinterest
Una delle strategie più comuni per guadagnare con Pinterest è attraverso il marketing di affiliazione.
Il funzionamento è davvero semplice, difatti ti basterà inserire immagini di prodotti e servizi di altre aziende e guadagnare una commissione ogni volta che qualcuno completa un acquisto tramite il tuo link.
Come vedi qui sotto, è questione di pochi click. Crea un nuovo pin (i post su Pinterest si chiamano così), carica un’immagine delle dimensioni adatte (1.000×1.500px), inserisci un titolo accattivante, una descrizione ed in fondo l’indirizzo dell’affiliazione.
Ora dovrai attirare più persone possibili su quel pin o crearne molti altri simili per avere più possibilità che qualcuno ci clicchi e faccia l’acquisto.
Puoi specializzarti su un argomento specifico o variare, creando board tematiche (le board sono degli album all’interno dei quali puoi raggruppare i tuoi pin per categorie).
Prova e sperimenta, fino a quanto non troverai un modo per raggiungere molte persone e iniziare a fare soldi.
La piattaforma è gratuita, quindi dovrai solo investire il tuo tempo per farla girare al meglio.
Dove trovare programmi di affiliazione per Pinterest
Se sei nuovo del gioco, ti starai chiedendo dove iniziare con le affiliazioni.
Il primo passo è di unirsi ad una piattaforma che ti permette di ricevere i link e che ti offra moltissimi prodotti.
Ne esistono molte (ShareASale, ClickBank ecc.), ma la migliore per iniziare è Amazon con il suo programma di affiliazione.
Avrai accesso a tutto il catalogo e potrai guadagnare dal’1% al 20% dei prodotti che riesci a vendere
L’iscrizione è gratuita e l’utilizzo è davvero intuitivo.
La cosa importante è di assicurarsi di seguire le linee guida di Pinterest e quelle del programma di affiliazione per evitare problemi (con Amazon vai tranquillo).
Pro
- Potenziale di guadagno elevato
- Facile da implementare
- Gratuito
Contro
- Richiede una grande base di utenti
- Possibili cambiamenti nelle politiche di affiliazione
Pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi su Pinterest
Un altro modo per guadagnare su Pinterest è promuovere i tuoi prodotti e servizi per incrementare i tuoi guadagni delle tue attività online che svolgi da casa.
Se hai un e-commerce, un sito web o un blog, puoi utilizzare Pinterest per indirizzare il traffico verso di essi e aumentare le vendite.
Se ti sembra strano fare questo passaggio in più, ragiona in termini di visibilità: Pinterest raggiunge 400 milioni di utenti. Il tuo sito quanti ne fa?
Ecco, pubblica dei pin accattivanti che rappresentano i tuoi prodotti o servizi, ovviamente includendo una descrizione dettagliata, le parole chiave pertinenti e il link alla scheda prodotto.
Il consiglio che ti dò è di pensare fuori dagli schemi, creando pin che evidenziano un problema che il tuo prodotto risolve.
Un esempio
Se vendi sveglie, non intitolare il pin con il nome dell’oggetto. Creane uno che si chiama: “Stufo di premere “Snooze” troppo spesso la mattina?”.
E nella descrizione proponi la soluzione, ovvero il tuo prodotto.
Pro
- Controllo completo sui tuoi guadagni
- Costruire un marchio personale
Contro
- Dovrai avere prodotti o servizi di qualità
- Investire molto tempo su Pinterest per pubblicare materiale
Creare collaborazioni con le aziende su Pinterest
Se hai un seguito considerevole su Pinterest, potresti essere in grado di creare collaborazioni con aziende interessate a sponsorizzare i tuoi pin o a pagarti per creare contenuti promozionali per loro.
Pinterest mette a disposizione un metodo con il quale puoi proporti a dei brand direttamente all’interno della piattaforma.
Dovrai creare un “Pin Idea“, inserire tutti i dati e nelle impostazioni avanzate andare a taggare il brand.
Quando questo accetterà, apparirà l’etichetta “sponsorizzato“.
La gestione degli accordi e del pagamento avverrà direttamente con la società con la quale collaboriamo, quindi Pinterest non c’entrerà nulla.
Questo metodo può essere molto redditizio, ma richiede una grande audience e la capacità di negoziare accordi vantaggiosi con le aziende.
Pro
- Opportunità di guadagno basate su partnership a lungo termine
- Aumento della visibilità e della credibilità
Contro
- Difficile da ottenere senza un seguito significativo
- Possibile perdita di controllo sul contenuto promosso
Vendita di prodotti digitali
Data la sua tipologia di social, Pinterest è un ottimo canale per promuovere e vendere prodotti digitali come e-book, corsi online, modelli grafici, fotografie e altro ancora.
Non sarà una cosa facile, in quanto dovrai avere una grande capacità grafica per generare materiali interessanti o competenze per creare un corso.
Ovviamente, dopo di questo, dovrai riuscire a pubblicizzarlo correttamente sulla piattaforma.
Una volta che avrai tutto pronto, dovrai creare dei pin per promuovere il tuo prodotto digitale e rimandare gli utenti alla pagina del carrello dove possono acquistarlo.
Oppure puoi rimandarli ad un webinar che spiega passo passo cosa stanno comprando o ad una pagina dove ti fai lasciare la mail e poi li contatti di persona.
Quando la macchina sarà in moto, inizierai a fare soldi in maniera automatica anche mentre dormirai!
Pro
- Nessun costo di spedizione o gestione dell’inventario
- Guadagno passivo
Contro
- Concorrenza elevata
- Richiede tempo per creare prodotti di qualità
Offrire servizi di consulenza
Se sei un esperto in un determinato settore, puoi offrire servizi di consulenza su Pinterest.
Proprio la tua esperienza su questa piattaforma potrebbe essere un ottimo argomento per offrire servizi a riguardo.
Crea pin che mettano in evidenza le tue competenze e soprattutto i tuoi risultati passati, e manda gli utenti verso una pagina dove poterti contattare o al tuo blog.
Assicurati di offrire valore e risultati concreti ai tuoi clienti per costruire una solida reputazione e ottenere ulteriori vendite grazie al passaparola.
Pro
- Guadagni basati sulle tue competenze
- Possibilità di lavorare da casa
Contro
- Richiede tempo per stabilire una reputazione
- Difficoltà nel trovare clienti senza un seguito
Utilizzare Pinterest per generare traffico verso il tuo blog o sito web
Questo è il metodo che sto usando io principalmente.
Quando pubblico un articolo, creo un’immagine adatta e vado su Pinterest per creare un nuovo pin.
Inserisco la descrizione e metto il link al mio blog. Purtroppo non è così facile, in quanto ogni piattaforma ha i suoi modi di comunicare che tu dovrai imparare.
Instagram, Telegram, Facebook e Pinterest necessitano di contenuti ad hoc, se vuoi che i tuoi post sui social rendano al meglio.
Altrimenti puoi farlo in maniera ignorante come faccio io, ed avere risultati inferiori. Dipende tutto da quanto è importante per te questo traffico e lo scopo per il quale lo fai.
E’ fondamentale assicurarsi di utilizzare parole chiave pertinenti per ottimizzare i tuoi pin, ma per questo basta fare una ricerca e vedremo subito quanti risultati abbiamo.
Se sono troppo pochi, vuol dire che dobbiamo cambiare i termini che utilizziamo.
Pro
- Aumento del traffico e delle opportunità di guadagno
- Piattaforma visiva che può attirare un pubblico diversificato
Contro
- Richiede tempo e impegno per creare contenuti di qualità
- Bisogna creare una audience grande
Creazione e vendita di template di design per Pinterest
Questo metodo mi piace un sacco perché da libero sfogo alla tua immaginazione e ti farà trovare tantissimi clienti.
Per creare template di Pinterest ci sono infiniti modi, ma quello che ti consiglio io è di utilizzare Canva.
Su questa piattaforma puoi partire da zero o usare design predefiniti al quale ti vai a cambiare i colori, i testi e poco altro.
Una volta fatto, andrai ad inviare al cliente il link a questo template. Lui si registrerà a Canva e potrà modificarlo in autonomia (cambiando nome, i contenuti ecc.).
Inoltre non dovrai nemmeno limitarti al mercato italiano, in quanto i template possono essere cambiati in autonomia dal cliente.
Quando riesci ad attrarre persone, rimandale al tuo sito web o ad un marketplace come Etsy per far portare a termine l’acquisto.
Pro
- Pubblico mondiale
- Guadagno passivo una volta creati i template
Contro
- Concorrenza elevata
- Richiede tempo e competenze per creare template di qualità
Altri consigli per monetizzare con Pinterest
Oltre ai metodi di guadagno sopra elencati, ecco alcuni altri consigli che potrebbero aiutarti a massimizzare le tue rendite su Pinterest:
- Sponsorizzare su Pinterest
- Quanto postare su Pinterest
- Farsi trovare su Pinterest
- Cosa si può pubblicare su Pinterest
- Creare un bel profilo Pinterest
Sponsorizzare su Pinterest
Se hai un budget a disposizione, puoi investire nella sponsorizzazione dei tuoi pin per aumentare la visibilità e il coinvolgimento degli utenti.
Quando vai nel dettaglio del contenuto troverai il tasto “Promuovi“. Premendolo arriverai alla sezione che vedi qui sotto, dove dovrai mettere tutit i dati classici (budget, durata, pubblico ecc.)
Così facendo potrai raggiungere un pubblico più ampio e a indirizzare più traffico verso i tuoi prodotti, servizi o contenuti.
L’errore da evitare, che io ho fatto, è di sponsorizzare contenuti a caso. Invece manda gli utenti solo contenuti che ti fanno guadagnare soldi, altrimenti perderai costantemente soldi.
Ora sponsorizzo solo pin che fanno arrivare gli utenti su articoli con link affiliati che mi fanno guadagnare denaro.
Quanto postare su Pinterest?
La frequenza con cui posti su Pinterest può influenzare il tuo successo, così come avviene in tutti i social network.
La realtà, su questa piattaforma, è che più pubblici e meglio è.
E’ un gioco di numeri, quindi all’aumentare dei pin aumenterà la possibilità di guadagnare apparendo davanti alla persona giusta.
Quindi puoi creare grafiche diverse per lo stesso prodotto e testare varie descrizioni. Inoltre è fondamentale creare delle board tematiche dove raggruppare tutti i nostri contenuti.
Anche se dovessi sacrificare la qualità del post, il consiglio è di trovare quanto prima la tipologia di pin che funziona per poi andarla ad approfondire e migliorare sempre più.
Farsi trovare su Pinterest
Le board sono lo strumento definitivo per farsi trovare perché tendono a posizionarsi molto bene su Google, e questo potrà farti avere clienti che arrivano al di fuori di Pinterest.
Come vedi qui sotto, per la parola di ricerca “coffee aesthetic” ci sono due board in prima posizione.
Se vuoi andare ad aumentare la possibilità di farti trovare all’interno di Pinterest, utilizza parole chiave pertinenti e descrittive nei titoli e nelle descrizioni dei tuoi pin e crea immagini impattanti che attirino l’attenzione degli utenti.
Cosa si può pubblicare su Pinterest?
Pinterest è una piattaforma visiva, quindi è fondamentale creare pin di alta qualità e accattivanti.
Puoi pubblicare immagini, grafiche, infografiche e anche video e non esiste una regola precisa su cosa funzioni meglio.
Sta a te provare varie tipologie di media (ad esempio i video non sono ancora molto usati, potresti provarli) e vedere nella tua nicchia di mercato quale ha risultati migliori.
Creare un bel profilo Pinterest
Il profilo è il nosto biglietto da visita principale e crea la prima impressione all’utente che ci visita.
Proprio per questo dovrà essere impeccabile.
O meglio, l’importante è che non sia un’accozzaglia di font e colori che fa scappare le persone, per il resto potrebbe anche essere minimale.
Fondamentale è utilizzare una foto del profilo chiara e riconoscibile, nel mio caso il brand. Poi scrivi una breve descrizione che spieghi chi sei e perché dovrebbero seguirti, e organizza le tue board in modo coerente e ordinato.
La crescita di Pinterest
Secondo uno studio di businessofapps il numero degli utenti iscritti a Pinterest, come vedi dal loro grafico qui sotto, sta tornando a crescere.
Dopo l’ovvia esplosione del 2020-2021 causata dalla pandemia di Covid-19, i numeri si stavano riabbassando ma a fine 2022 si è registrata una nuova crescita.
Questo è un ottimi indicatore perché ci fa capire come gli utenti, dopo averla provata, continuano ad usarla e la voce si sta espandendo.
Più persone ci sono, più possibilità ci sono di fare soldi. La cosa ancora più interessante è che in Italia questa piattaforma è molto utilizzata, ma non ci sono così tanti creator di contenuti che la usano professionalmente.
Quindi se vuoi provare a guadagnare con Pinterest sappi che troverai una competizione non eccessiva.
Concludendo sul come guadagnare con Pinterest
In conclusione, guadagnare con Pinterest è possibile attraverso diverse strategie, tra cui le affiliazioni, la pubblicizzazione di prodotti, l’offerta di servizi e molto altro.
Più userai questa piattaforma e più ne diventerai un esperto. Questo ti aiuterà anche a proporti come consulente per le nuove persone che iniziano questo viaggio e vogliono imparare dai migliori.
Sperimenta e combina questi metodi per trovare la strategia migliore per te, sapendo che ognuno ha dei pro e dei contro e che puoi usare tutti quelli che vuoi anche contemporaneamente.
Ricorda, la chiave del successo su Pinterest è la costanza, la qualità dei contenuti e l’interazione con il tuo pubblico.
Se sei già attivo sulla piattaforma e guadagni soldi, fammelo sapere nei commenti o via mail a info@diventeromilionario.it.
Se invece non hai mai ricavato un euro di profitto, o non sei ancora iscritto, dimmi se questa guida ti è stata utile e quale argomento vorresti approfondire!
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Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!
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Sono Giacomo Sacchet, CEO e fondatore di diventeromilionario.it, il miglior sito di finanza personale in Italia per chi si avvicina al mondo degli investimenti.
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