Guadagnare soldi con gli NFT: 5 metodi realmente funzionanti

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Guadagnare soldi con gli NFT è possibile, dato che ci ho investito in prima persona e ho capito i metodi migliori per generare dei guadagni importanti con questi asset digitali.

Dopo aver esplorato diverse strategie ed aver approfondito solo le migliori e realmente redditizie, sono pronto a raccontarti nel dettaglio tutti i metodi che ti possono permettere di guadagnare denaro con queste opere.

Per onestà ti anticipo già che il mercato degli NFT al momento è piuttosto fermo, dopo il fermento degli anni d’oro (2020-2021). Nonostante ciò rappresentano ancora un modo interessante per guadagnare con il mondo crypto.

Come guadagnare con gli NFT

Questi metodi sono frutto della mia esperienza fatta sul campo e di tanti soldi investiti in diversi asset e in diverse blockchain (Ethereum per comprare un Crazy Fury di Montemagno, Tezos per comprare diverse opere di Zancan tra cui un Lushtemples e molti altri).

I 5 migliori metodi per per guadagnare denaro con gli NFT sono:

Creare e vendere un NFT (o una collezione)

Per generare profitti con gli NFT, una delle strategie più efficaci è quella di crearne uno tu stesso.

Se sei un artista, designer o creatore di contenuti digitali, puoi sfruttare la tecnologia blockchain per autenticare e vendere le tue creazioni come NFT.

Puoi guadagnare soldi con gli NFT creandoli e vendendoli.
Crea e vendi dei tuoi NFT

La creazione di un NFT richiede la conoscenza di alcune nozioni di base sulla tecnologia blockchain e sulla piattaforma utilizzata per emettere il token.

Ma non preoccuparti, in quanto sono operazioni molto semplici che possono essere fatte in pochi click e quasi tutti i Marketplace te lo fanno fare gratuitamente.

Ci sono diverse piattaforme che permettono di creare e vendere NFT, ma le principali sono:

  • OpenSea
  • Rarible
  • SuperRare
  • Nifty Gateway
  • Magic Eden

Una volta creato il tuo NFT (ovvero quanto lo hai mintato), dovrai scegliere la blockchain in cui “inserire” il tuo NFT. Le opzioni più diffuse sono Ethereum, Solana e Cardano.

Una volta che il token è stato emesso sulla blockchain, puoi metterlo in vendita su una piattaforma NFT marketplace scegliendo un prezzo di vendita equo che deve tenere conto della rarità e dell’originalità dell’opera.

Ricorda che il prezzo di un NFT può variare considerevolmente a seconda della domanda e dell’offerta sul mercato.

Un esempio recente di come sia possibile guadagnare notevoli somme di denaro creando e vendendo i propri NFT è dato dall’artista digitale Beeple.

La sua opera “Everydays: The First 5000 Days” è stata venduta all’asta da Christie’s per oltre 69 milioni di dollari, diventando uno degli NFT più costosi di sempre.

Creare NFT può dunque essere un ottimo modo per monetizzare le proprie opere artistiche e digitali, ma richiede una buona dose di creatività, competenza tecnica e conoscenza del mercato degli NFT.

Infine, la cosa più importante, è che bisogna avere un nome riconosciuto globalmente ed una community attiva e coesa. Solo così possiamo sperare di fare dei numeri interessanti e di guadagnare davvero con i nostri NFT.

Le royalties

In fase di creazione possiamo stabilire se ci dovrà spettare una percentuale ogni volta che la nostra opera digitale viene rivenduta.

Così facendo possiamo guadagnare soldi non solo quando viene acquistata la prima volta, ma anche ad ogni vendita che avviene nel mercato secondario.

Gli NFT ti fanno guadagnare soldi anche dopo averli venduti
Le opere fisiche hanno questa limitazione

Questa è la vera differenza ed innovazione rispetto al mercato fisico. In quest’ultimo caso, difatti, se un pittore vende un quadro… basta. Non prenderà più soldi anche se successivamente qualcuno riuscirà a rivenderlo a 10 volte tanto.

Con gli NFT e grazie alla blockchain questa limitazione scompare, ed è proprio per quello che molti artisti di tutti i settore stanno iniziando ad ispezionare con molta curiosità questo ambito.

Pro

  1. Potenziale guadagno elevato: Come dimostrato dal recente esempio di Beeple, gli NFT possono generare profitti notevoli se sono di alta qualità e originali
  2. Royalties: Gli artisti possono guadagnare denaro sulla base delle royalties, in modo continuo e automatico, ogni volta che l’opera viene rivenduta
  3. Guadagno nel lungo periodo: La proprietà degli NFT resta valida nel tempo, dando ai creatori la possibilità di guadagnare di più nel lungo periodo

Contro

  1. Conoscenze tecniche. La creazione di un NFT richiede conoscenze di base sulla tecnologia blockchain e sulla piattaforma utilizzata per emettere il token. Questo può essere un ostacolo per chi non ha familiarità con questi strumenti.
  2. Fluttuazioni di prezzo. Come accade in tutti i mercati, il valore degli NFT può subire fluttuazioni e non è garantito che il prezzo rimanga stabile nel tempo.
  3. Mercato altamente competitivo. Con l’aumento del mercato degli NFT, la concorrenza tra gli artisti e i creatori di contenuti digitali è aumentata notevolmente. Ciò significa che è necessario creare opere di alta qualità e di grande originalità per emergere nella massa.

Comprare e rivendere (fare flipping di NFT)

Per guadagnare con gli NFT possiamo anche fare flipping, ovvero comprarli e rivenderli ad un prezzo maggiorato.

Esistono molte piattaforme dove puoi acquistare e vendere questi asset digitali, alcune delle quali sono state già menzionate in precedenza, come:

  • OpenSea
  • Rarible
  • SuperRare
  • Magic Eden

Ti sconsiglio di affidarti a qualche marketplace sconosciuto che magari offre servizi e affari vantaggiosi, in quanto è altamente probabile che si tratti di una truffa. Quindi attieniti a quelli che ti consiglio io (ed effettua le tue ricerche) per evitare qualche disavventura.

Come comprare e rivendere un NFT

Per acquistare un NFT, devi innanzitutto registrarti sulla piattaforma scelta e collegare il tuo wallet.

Una volta fatto questo, puoi iniziare a cercare l’opera digitale che vuoi acquistare. Puoi usare i filtri di ricerca per cercare specifiche opere d’arte, collezioni o artisti, oppure puoi navigare tra gli NFT più popolari.

Qui sotto vedi un esempio di dati da controllare, ovvero l’andamento del prezzo, quante volte è stato scambiato sul mercato e il prezzo minimo (fonte Opensea per la collezione delle Bored Apes).

Studiamo i dati e cerchiamo di capire come sia l'andamento del mercato per guadagnare
Sezione analytics di un NFT

Una volta trovato quello giusto da acquistare, controlla il prezzo e le informazioni sulla sua autenticità e verifica la fonte del token.

Questa procedura è critica, perché potresti correre il rischio di acquistare qualcosa da un truffatore o uno scammer.

Quindi se sei in dubbio fermati e utilizza i link che trovi nei profili social o nel sito ufficiale della collezione.

Solo a questo punto, se sei soddisfatto del prezzo e delle garanzie di autenticità e proprietà, procedi all’acquisto del NFT.

Una volta acquistato, visto che lo vuoi flippare, devi già decidere quanto tempo lo vuoi tenere e quanto ci vuoi guadagnare.

Solo così eviterai che l’emotività ti rovini facendoti perdere buone occasioni di profitto o aiutandoti a limitare le perdite.

Il mercato è ancora in stato embrionale ed è totalmente imprevedibile, quindi potresti assistere a crescite inspiegabili o a crolli repentini.

Tienilo a mente quanto ti approcci a questa particolare attività.

Pro

  1. Apprezzamento di valore: Alcuni NFT hanno il potenziale di apprezzarsi considerevolmente nel tempo, come qualsiasi bene di valore o collezionabile
  2. Facilità di acquisto e rivendita: Il processo di acquisto e vendita degli NFT è facile e veloce, fornendo agli acquirenti e ai venditori la libertà di operare quando e dove vogliono

Contro

  1. Volatilità del mercato: Il mercato degli NFT è relativamente nuovo e può essere estremamente volatile, con fluttuazioni di prezzo significative che possono rendere difficile per gli investitori prevedere i risultati a lungo termine
  2. Alta concorrenza: La crescente popolarità degli NFT ha portato a un aumento della concorrenza, il che significa che non c’è garanzia di profitto
  3. Difficoltà di valutazione: Il valore degli NFT è essenzialmente determinato dalla domanda del mercato, il che significa che può essere difficile valutare l’opera in modo accurato e prevedere i profitti

Vuoi saperne di più sul Web3?

Concetti come NFT, DeFi, Metaverso, Play To Earn e blockchain sono ormai entrati nel linguaggio comune.
Tu quanto ne sai?
Approfondendo a dovere questi concetti puoi sfruttare il prossimo macro trend di mercato e posizionarti come un esperto di settore (o farti assumere più facilmente da importanti società).
Io sto seguendo un corso che parla di tutte queste tematiche e lo ho recensito, e ti posso dire che attualmente è tra i migliori in Italia.
Se vuoi aggiungere queste competenze al tuo cv, puoi leggere il mio articolo dove parlo del corso!
L’unica cosa alla quale fare attenzione è che i posto sono limitati e stanno esaurendo. Ne rimangono solo 14, quindi ti consiglio di affrettarti!


Tramite investimento

L’investimento in NFT permette di guadagnare denaro rivendendo il nostro asset digitale ad un prezzo maggiore rispetto a quello d’acquisto.

Si differenzia dal flipping in quanto ha una durata di permanenza nel portafoglio molto maggiore, quindi i ragionamenti che ci stanno alle spalle devono essere diversi.

Per farlo, è importante cercare NFT rari e unici o collezioni che crediamo aumenteranno di valore.

Un esempio di quest’attività è rappresentato dal “CryptoPunk #3100“, che è aqcuistato per 2.127$ il 6 luglio 2017 ed è stato venduto per 7,5 milioni di dollari l’11 marzo 2021 (puoi trovare le transazioni sul sito ufficiale).

Transazioni di vendita che hanno portato ad un guadagno di 7 milioni di dollari in 4 anni
Le due transazioni di vendita

Cogliendo il giusto trend l’investitore ha portato a casa 7.5 milioni di dollari di guadagni in soli 4 anni.

Per aumentare le probabilità di successo nella rivendita degli NFT, è essenziale seguire le tendenze del mercato e la domanda degli acquirenti, così come essere sempre aggiornati sulle notizie dell’ultima ora.

Pro

  1. Basso investimento iniziale: Per coloro che desiderano guadagnare acquistando e rivendendo NFT, l’investimento iniziale necessario può essere molto basso, a seconda dell’opera d’arte in questione e delle piattaforme di scambio
  2. Scambio facile e veloce: Il processo di acquisto e rivendita degli NFT è facile, veloce e trasparente, grazie alla tecnologia blockchain

Contro

  1. Poca liquidità: Poiché gli NFT sono un mercato relativamente nuovo e di nicchia, la loro liquidità può essere bassa in determinati momenti, il che rende difficile la vendita rapida degli NFT
  2. Costi e commissioni: L’acquisto e la rivendita di NFT possono comportare commissioni e costi elevati, a volte sia per compratori che per venditori
  3. Imprevedibilità: Il mercato NFT è imprevedibile e non ci sono garanzie di successo quando si investe in esso, quindi è importante un’attenta ricerca dell’asset

Staking di NFT

Il processo di staking consiste nel bloccare una quantità di NFT nella blockchain per un certo periodo di tempo, in modo da ottenere un rendimento in cambio.

Non tutti gli NFT offrono questa possibilità: i più diffusi sono quelli relativi alla DeFi, Yield Farming o Play to Earn.

Per mettere in staking un NFT bisogna recarsi sulla piattaforma originale e trovare la sezione dedicata, dopodiché sarà necessario selezionare cosa bloccare e per quanto tempo.

Ad esempio, in un gioco di ruolo potresti possedere un eroe sotto forma di NFT.

In questo caso lo staking potrebbe significare mandarlo in una missione che dura 3 giorni oppure metterlo in affitto per permettere ad altri di usarlo.

In entrambi i casi guadagneremo qualcosa nel web 3, che va da punti esperienza fino a criptomonete.

Chiaramente, più NFT vengono messi in stake, più alti saranno i tuoi profitti alla fine del periodo

Pro

  1. Ricompense passive: Lo staking di NFT può fornire una rendita passiva, in cui si viene ricompensati per il possesso dell’asset
  2. Incremento del valore dell’NFT: Lo staking può aumentarne il valore, poiché più ce ne sono bloccati e meno ce ne sono in vendita
  3. Partecipazione alla governance: Alcuni progetti di staking di NFT permettono ai detentori di NFT di partecipare alla governance del progetto, il che significa che possono votare e influenzare le decisioni del progetto

Contro

  1. Imprevedibilità del mercato: I mercati sono ancora relativamente nuovi e possono essere volatili. Ciò significa che il valore dell’NFT e le ricompense per lo staking potrebbero diminuire improvvisamente
  2. Poca liquidità: Alcuni progetti di staking richiedono un periodo di blocco, quindi potresti non essere in gradi di liquidare il tuo investimento in caso di emergenza
  3. Limitazioni: Lo staking potrebbe essere limitato a determinati progetti o tipi di token

Utilizzare gli NFT in giochi o applicazioni

Gli NFT possono anche essere utilizzati in giochi o applicazioni web per guadagnare. Ci sono diverse piattaforme di gioco che offrono la possibilità di utilizzare gli NFT come oggetti di gioco e di guadagnare soldi vendendoli o utilizzandoli all’interno del gioco.

Un esempio di questo è Axie Infinity, un gioco blockchain in cui i giocatori possono acquistare, allevare e combattere con creature digitali chiamate “Axies” utilizzando gli NFT.

E’ stato stimato che di media un giocatore di questo gioco guadagna circa 700$ al mese (fonte), quindi questa attività se fatta con costanza e scegliendo un progetto giusto sin dall’inizio, può risultare vincente.

Io ho provato ad iniziare a giocare a DefiKingdoms (basato su blockchain Harmony) ma sono entrato all’apice del costo degli eroi e non ho investito in nessuno di essi.

Col senno di poi ho fatto bene, dato che avrei comprato a dei livelli di mercato che probabilmente non rivedremo più.

I giocatori possono guadagnare soldi vendendo Axies più rari e potenti sul mercato degli NFT, o utilizzando gli Axies per partecipare a tornei e competizioni per vincere premi in denaro o altri token.

Pro

  1. Valore unico: Gli NFT possono offrire un valore unico in termini di gameplay o funzionalità all’interno di un gioco o di un’applicazione web. Ad esempio, potrebbero essere utilizzati per sbloccare funzionalità speciali o oggetti di gioco rari.
  2. Mercato interno: Alcuni giochi o applicazioni web che utilizzano NFT hanno un mercato interno, dove i giocatori o gli utenti possono scambiarli tra loro.
  3. Incentivi per la partecipazione: Alcuni giochi o applicazioni web utilizzano gli NFT per incentivare la partecipazione e la collaborazione tra i giocatori o gli utenti. Ad esempio, potrebbero premiare gli utenti per aver completato determinate attività o obiettivi.

Contro

  1. Elevati costi di transazione: Le transazioni possono comportare costi elevati, soprattutto se si utilizzano reti blockchain congestionate come Ethereum (su Harmony, invece, sono molto basse).
  2. Concorrenza elevata: Essendo il guadagno attraverso gli NFT in giochi e applicazioni web relativamente nuovo, c’è una grande concorrenza tra i giocatori e gli utenti che cercano di guadagnare in questo modo
  3. Rischio di volatilità: Il valore degli NFT può essere estremamente volatile, e quindi il guadagno potrebbe essere incerto e dipendere dalle fluttuazioni del mercato

Rischi e sfide degli NFT

Come ogni tipo di investimento, gli NFT presentano sicuramente dei rischi da tenere sempre a mente.

In primis sono un mercato altamente volatile, caratterizzato da fluttuazioni di prezzo imprevedibili e repentini cambiamenti di domanda.

Gli NFT hanno dei rischi che dobbiamo conoscere e riuscire a prevenire
Bisogna fare attenzione ad investire

Questo può rendere difficile prevedere il potenziale guadagno o perdita di investimenti in NFT.

Ci sono anche rischi di sicurezza associati agli NFT.

Poiché sono basati sulla tecnologia blockchain, possono essere bersaglio di attacchi informatici e cliccando sul link sbagliato rischiamo di farc svuotare il wallet da qualche malintenzionato.

Un altro tema importante che si sta affrontando nel mondo crypto, è quello della proprietà intellettuale degli NFT. La maggior parte degli NFT sono legati a contenuti digitali protetti da copyright, e potrebbe essere necessario ottenere l’autorizzazione dell’artista o del possessore dei diritti prima di rivendere o utilizzare l’NFT.

È importante anche fare attenzione agli NFT falsi o contraffatti. Anche se la tecnologia blockchain garantisce l’unicità degli NFT, ci sono casi di NFT duplicati o contraffatti che possono truffare gli acquirenti.

Se sei interessato a saperne di più sugli NFT e vuoi approfondire le tue conoscenze su questo argomento, non perdere l’opportunità di partecipare alla Blockchain Rome Week 2023 (con uno sconto speciale per te che stai leggendo).

Che cosa sono gli NFT?

Gli NFT (Non-Fungible Token) sono dei token digitali che rappresentano la proprietà esclusiva di un bene digitale (come ad esempio un’opera d’arte, un video, un’immagine, un tweet o un gioco).

A differenza dei token fungibili, come i Bitcoin, gli NFT sono unici e non possono essere scambiati in modo intercambiabile tra loro.

Un esempio

Facciamo un esempio per capire meglio il concetto:

Se io ho un biglietto di un concerto, questo è fungibile. Ovvero può essere scambiato con ad esempio un altro biglietto per lo stesso concerto senza che ci siano problemi.

Se invece il biglietto è autografato dal cantante, ecco che diventa non fungibile in quanto nessuno potrà mai darmi qualcosa di uguale in cambio.

Non avrà neanche un valore definibile, in quanto è un pezzo unico.

Come funzionano gli NFT

I NFT sono basati sulla tecnologia blockchain, che consente di registrare in modo sicuro la proprietà dell’asset e tracciare tutte le transazioni passate.

Ciò significa che la proprietà di un NFT può essere verificata su una blockchain pubblica, garantendo la sua autenticità e il suo valore unico.

Grazie alla loro unicità, permettono la creazione e lo scambio di opere d’arte, collezioni digitali e altro ancora.

Questi token hanno alcune caratteristiche peculiari, che ne determinano il valore e la funzionalità:

  • Unicità: Gli NFT sono unici e non possono esistere altre copie identiche.
  • Proprietà autenticata: Grazie alla tecnologia blockchain, la proprietà degli NFT è garantita e verificabile pubblicamente.
  • Scarsità: Come nel mondo dell’arte, gli NFT possiedono un alto valore in base alla loro rarità, originalità e autenticità.
  • Creazione e distribuzione decentralizzata: Con la distribuzione in blockchain, i creatori di NFT possono pubblicare e vendere le loro opere liberamente, senza bisogno di una figura centrale.

Concludendo

Guadagnare soldi con gli NFT può essere un’opzione interessante per chi ha già familiarità con il mondo delle criptovalute e dispone dei fondi necessari per investirvi.

Ma non devi lasciarti fuorviare da questo, in quanto anche la ricevuta del ristorante, nei prossimi anni, potrebbe diventare digitale ed essere un NFT.

Quindi ragiona sempre a mente fredda, evita di prendere decisioni affrettate e di investire più denaro di quanto tu possa perdere.

E soprattutto, se non capisci cosa stai facendo lascia stare, perché stai correndo un rischio molto alto di farti male!

Hai già conoscenze ed investi nel settore degli NFT oppure volevi solo capire quali opzioni avessi a disposizione?

Scrivilo nei commenti o via mail a info@diventeromilionario.it, sono molto curioso di sapere la tua esperienza a riguardo.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.

Sezione FAQ

Come si può guadagnare con gli NFT?

E’ possibile guadagnare con gli NFT creandoli e vendendoli, facendo flipping, investendoci denaro, facendo staking di NFT o utilizzandoli per giochi o applicazioni.

Come iniziare con gli NFT?

Cosa posso fare con gli NFT?

Gli NFT possono essere usati come dei pass digitali per accedere a contenuti o servizi a pagamento o riservati oppure per rappresentare la proprietà di un oggetto e molto altro.

Quanto costa fare un NFT?

Il minting di un NFT è un’operazione gratuita per la gran parte dei marketplace

Quali NFT comprare per guadagnare?

Bisogna conoscere NFT che trattano temi di tendenza o creati da società che sanno fare marketing e riusciranno a farli conoscere al grande pubblico


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento