Cosa sono le Bored Ape NFT

Capire cosa sono le Bored Ape NFT, sebbene esistano solo dal 29 aprile 2021, corrisponde a studiare la storia dei Token Non Fungibili.

Queste 10.000 scimmie, difatti, continuano a far parlare di loro anche grazie ai loro creatori, gli Yuga Labs che come leggeremo hanno avuto sempre grandi idee per dare valore alla community.

Prima di iniziare, se vuoi farti un’idea di cosa siano gli NFT, puoi leggere questo articolo.

Cosa sono le Bored Ape NFT

Partiamo dal principio. Queste scimmie all’inizio potevano essere comprate per 0.08ETH (190$ all’epoca) e sono andate sold out in poche ore.

Ora si possono comprare a partire da 90ETH (230.000$).

Le loro peculiarità sono in realtà solo due. Ne esistono solo 10.000 e garantiscono l’accesso esclusivo al cosiddetto Bored Ape Yatch Club.

In aggiunta sono soggette alla rarità. Certi tratti distintivi, difatti, sono più difficili da ottenere e di conseguenza le rendono molto più di valore.

La loro consacrazione definitiva, in ogni caso, si è avuta quando molti personaggi di spicco hanno iniziato a dichiarare di possederne uno (o più) utilizzandolo anche come immagine profilo nei vari social.

Tra gli altri possiamo contare Mark Cuban, Gwyneth Paltrow, Eminem, Shaquille O’Neal, Snoop Dogg ecc.

Una volta che il progetto inizia a prendere queste dimensioni di valore e di notorietà, la strada si fa in discesa.

E gli Yuga Labs sono stati bravissimi nell’approfittare di questa situazione fornendo sempre più valore ai possessori e rendendo il club sempre più esclusivo.

Cos’è il Bored Ape Yatch Club

Il Bored Ape Yatch Club (BAYC) è il club al quale possono accedere tutti i possessori di una Bored Ape e il sito dal quale dovevamo passare per arrivare alla pagina di vendita dell’NFT al suo lancio.

Cosa sono i Bored Ape NFT senza una casa? Ecco il loro sito.
La Home Page del Bored Ape Yatch Club

Cosa sono i Mutant Ape NFT

I Mutant Ape sono degli NFT che si possono ottenere “esponendo” la propria scimmia ad un siero mutante.

Ne sono stati creati 20.000, metà può essere ottenuta solo da possessori di un Bored Ape tramite esposizione al siero, mentre i restanti 10.000 possono essere comprati.

Il prezzo di base era di 3 ETH (il valore dell’ETH varia in questo periodo tra i 2000 e i 4000€) e attualmente hanno un prezzo minimo di 17.3ETH.

Considerazioni sul siero e sulla rarirà delle Bored Ape

Il siero è a sua volta, indovinate, un NFT. Esso difatti si può comprare su OpenSea a questa pagina.

Ne esistono ovviamente solo 10.000 (un per Bored Ape) e una volta che essi sono stati usati, vengono “bruciati”, ovvero non esistono più.

Stessa cosa per le scimmie, esse possono essere esposte al siero solo una volta.

Questo ci porta, ovviamente, ad uno scenario nel quale possedere (e non utilizzare) il siero ci faccia avere in portafoglio qualcosa che abbia un valore altissimo (e crescente col tempo).

Se aggiungiamo a questo il fatto che esistono tre sieri con rarità diversa (M1, M2 e Mega), abbiamo la situazione che possiamo vedere a questa pagina di OpenSea o qui sotto (marzo 2022).

Cosa sono i Bored Ape NFT associati a questo siero? Dei Mutant Ape!
I tre sieri in vendita con i loro relativi prezzi

Il più raro è attualmente in vendita per 2420ETH, circa 6 milioni e mezzo di dollari al momento.

Va da se che anche le scimmie sulla quale ancora non è stata fatta la mutazione diventino sempre più rare e di valore.

Cos’è il Bored Ape Kennel Club (BAKC)

Stiamo sempre parlando di NFT. In questo caso sono dei cani che sono omaggiati a tutti i possessori di Bored Ape.

… we’ve started the Bored Ape Kennel Club, and why we’re offering up a dog NFT for adoption to every single member of the BAYC – for free (you only pay gas).
Any royalties we accrue on secondary sales will be donated to charity.

Descrizione del BAKC su OpenSea
Cosa sono i Bored Ape NFT senza un cane? Ecco il Kennel Club
Ecco una lista degli NFT della BAKC

Il mio NFT e conclusione

Io, nel mio piccolo, ho comprato un NFT a 0.08ETH. Ovviamente non quello, bensì il Crazy Fury di Montemagno (lo trovi qui su OpenSea).

Il valore attualmente è già raddoppiato ma quello che mi ha spinto a prenderlo è il fatto che mi piace l’idea, il progetto e credo nella community.

Credo sia stato proprio questo a spingere le persone a suo tempo a comprare le Bored Apes. Nessuno si aspettava questo incremento assurdo del loro valore.

Se volete investire negli NFT, quindi, fate le vostre ricerche e mettete i vostri soldi in qualcosa che capite e nel quale credete.

Entrate nel progetto con l’idea di tenerlo per sempre, poi se i prezzi dovessero alzarsi, si valuterà cosa fare.

Se il nostro unico scopo è quello di speculare, molto probabilmente rimarremmo delusi e andremmo ben presto incontro a perdite monetarie importanti.

C’è chi ha perso soldi comprando le Bored Apes ai massimi per poi rivenderle quando sono crollate di 10ETH.

Quindi nemmeno questo è un investimento sicuro, se non si ha la giusta visione!

Il consiglio rimane sempre quello, investite solo quello che potete permettervi di perdere perché per ogni persona diventata ricca con le Bored Apes, ce ne sono migliaia che perdono costantemente soldi.

Rimani aggiornato (e ricevi gratis il mio ebook)!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere gratuitamente il mio libro “Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5+1 Regole Fondamentali” inserisci la tua mail qui sotto!


Ti è stato utile questo articolo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *