Warren Buffett: chi è, patrimonio, frasi e cosa ci insegna

Warren Buffett è conosciuto in tutto il mondo per essere una delle persone più ricche sulla faccia della Terra. Ogni giorno migliaia di persone ambiziose restano affascinate dalla sua storia: il suo tragitto verso la ricchezza non è stato uno sprint in salita, ma un’ascesa graduale.

Per questo, la sua ideologia è oggi di ispirazione per molti. Secondo Forbes il suo patrimonio nel 2015 (all’età di 85 anni) era stimato essere vicino ai 67 MILIARDI di dollari.

Chi è Warren Buffett

Warren Buffett non è famoso “solo” per essere uno degli uomini più ricchi al mondo, ma per come ha raggiunto questa ricchezza.

È sicuramente un uomo nato con gli affari nel sangue, dimostrandolo già da bambino e giovanissimo, ma il 99% del denaro è stato guadagnato solo dopo il suo 50° compleanno.

Un giorno ad un amico disse che sarebbe diventato un milionario all’età di 30 anni: in caso contrario, dichiarò, che sarebbe saltato dall’edificio più alto di Omaha (una città negli Stati Uniti).

Per questa specie di profezia, Warren viene spesso chiamato “l’Oracolo di Omaha“.

Biografia di Warren Buffett

È nato nel 1930 e ha mostrato un’incredibile attitudine sia al denaro che agli affari sin dalla tenera età.

A soli 6 anni, Buffett ha acquistato sei confezioni di Coca-Cola dal negozio di alimentari di suo nonno per 25 centesimi e ha rivenduto ciascuna delle bottiglie, intascando un profitto di 5 centesimi.

La domanda che potremo farci è “Come mai ha deciso di comprare e rivendere Coca Cola e non altre bevande?”.

In maniera tanto semplice quanto astuta, il piccolo Warren ha guardato di che bevanda fossero i tappi che trovava per terra in giro. Quelli della Coca Cola erano la stragrande maggioranza, di conseguenza ha capito cosa veniva bevuto più di frequente.

All’età di 21 anni, il patrimonio netto di Warren Buffett era di soli $ 20.000. Tuttavia, dopo aver continuato a inviare idee di investimento a Graham, questo assunse Buffett per uno stipendio annuale di $ 12.000, quasi tre volte il reddito medio annuo in quegli anni. 

Potremmo riassumere la crescita del suo patrimonio in questo modo:

  • A 26 anni, il suo patrimonio netto era di $140.000, frutto di una partnership di investimento, fondata con amici e parenti;
  • Il primo milione arriva a 30 anni, grazie alla crescita della partnership fino a $17 milioni di valore (di cui la quota di Warren Buffett era di $ 1,8 milioni);
  • A 40 anni raggiunge i 100 milioni di dollari;
  • A 50 anni diventa un miliardario grazie alla holding statunitense Berkshire Hathaway.

Vuoi ascoltare invece che leggere? Segui il mio Podcast “Diventerò Milionario – on the road” per essere aggiornato su questo e molto altro! Ogni giorno un nuovo episodio. Ti aspetto!


Warren Buffett patrimonio

La modestia e la vita tranquilla hanno fatto sì che Forbes impiegasse un po’ di tempo per notare Warren e aggiungerlo alla lista degli americani più ricchi, ma quando finalmente lo fece nel 1985, era già un miliardario.

Ad oggi il suo patrimonio è di $96,5 Miliardi (fonte: Forbes).

Il grafico della crescita di un investimento costante negli anni
L’interessa composto fa la sua magia

A che età Warren Buffett è diventato miliardario?

La leggenda degli investimenti e CEO di Berkshire Hathaway, è diventata un miliardario autodidatta nel 1986 all’età di 56 anni, holding con 331 mila dipendenti.

Frasi celebri di Warren Buffett

Moltissimi di noi, compresi me e probabilmente te, sognano di diventare milionari (o meglio ancora miliardari). Quello che ci insegna la sua storia, non è sicuramente una formula magica o qualche stratagemma illegale, bensì qualcosa di molto più potente: il duro lavoro, la pazienza e la perseveranza, premiano sempre. Anche (e soprattutto) negli affari.

Ecco una raccolta di alcune frasi di Warren Buffett dalle quali iniziare a prendere spunto per costruire il tuo sentiero:

«Ti dirò come diventare ricco.. Sii timoroso quando gli altri sono avidi. E sii avido quando gli altri sono timorosi».

«La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto. Hai bisogno di temperamento per non provare grande piacere né nel seguire la folla, né nell’andare controcorrente».

«Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne».

«Devi fare solo poche cose buone nella vita e per tanto tempo così non ne farai troppe sbagliate».

«Non è necessario fare cose straordinarie per avere risultati straordinari».

Conclusione

Warren Buffet S&P500
Warren Buffet S&P500

Un uomo che si è fatto da solo, e l’ha fatto incredibilmente bene. Un monito per chiunque voglia diventare milionario, a prescindere dall’età.

Warren Buffett ha iniziato il suo percorso finanziario in giovane età ed ha costruito la sua fortuna lentamente nel corso degli anni, giorno dopo giorno.

Qualcosa che tutti possiamo fare con la giusta dose di perseveranza e duro lavoro. Ricorda: l’unico limite è il cielo!

Rimani aggiornato (e ricevi gratis il mio ebook)!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere gratuitamente il mio libro “Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5+1 Regole Fondamentali” inserisci la tua mail qui sotto!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

Bisogna sempre ragionare con la propria testa e agire solo se si ha ben chiaro cosa stiamo facendo. In caso contrario, meglio rimanere fermi.

In ogni caso investi solo capitale che sei disposto a perdere, perché è quello che potrebbe succedere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *