Social Trading – Cos’è e come funziona [quello che devi sapere]

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Il Social Trading può rivoluzionare il modo in cui investiamo e operiamo sui mercati, e al contempo permetterci di condividere e di imparare da altri trader esperti.

Andiamo a vedere cosa lo rende così speciale, come può influenzare i tuoi investimenti e perché potrebbe essere un trampolino di lancio verso un futuro di soddisfazioni e di crescita continua.

Cos’è il Social Trading

Il social trading è un metodo di investimento che permette ai trader di condividere, seguire e copiare le mosse di investimento di altri trader all’interno di una comunità.

Definizione di Social Trading
Questo è il social trading

E’ stata la naturale evoluzione dello scambio di idee e di opinioni riguardo a strategie di trading, rendendolo organizzato e facilmente scalabile.

In questo modo basta concordare un luogo (fisico o digitale) dove potersi trovare ed iniziare a parlare di tutti gli argomenti che riguardano il trading.

Se si ha la fortuna di trovare il giusto gruppo, e di conoscere persone davvero intenzionate a condividere il loro sapere, potrai dare uno sguardo da vicino alle strategie e ai comportamenti dei top trader.

Osservando e copiandoli, inoltre, potrai imparare rapidamente evolvendo le tue tecniche.

Va sempre ricordato che seguire qualcuno non elimina i rischi di perdere il capitale investito, in quanto il mercato non è prevedibile.

Come funziona il Social Trading

Il social trading opera come un grande network focalizzato sul trading e sugli investimenti. Ecco una panoramica di come questo mondo si muove:

  • Scegliere una piattaforma
  • Esplorare e valutare i trader
  • Seguire o copiare
  • Gestione del rischio
  • Apprendimento e interazione

Scegliere una piattaforma

Prima di tutto, devi iscriverti a una piattaforma di social trading. Queste piattaforme sono molto simili ai normali broker online, ma con caratteristiche social aggiuntive.

Più avanti nell’articolo parleremo delle migliori e di come poterne sceglierne una.

Esplorare e valutare i trader

Una volta iscritto, puoi iniziare a esplorare e a valutare i trader presenti sulla piattaforma.

Ogni trader ha un profilo che mostra la sua performance passata, la sua strategia di trading e altre informazioni rilevanti.

Potrai anche filtrare per diverse caratteristiche, come propensione al rischio, strumenti utilizzati e molto altro.

Seguire o copiare

Quando avrai trovato un trader che ti interessa, potrai iniziare a seguirlo per ricevere aggiornamenti sulle sue mosse.

Se, man mano che passa il tempo, sei sempre più convinto dalle sue capacità, potrai decidere di copiare automaticamente le sue operazioni nel tuo account.

Questa tipologia di operatività si chiama copy trading e vedremo le differenze nel prossimo capitolo.

Gestione del rischio

Nonostante l’aspetto “sociale”, è fondamentale impostare un livello di rischio con cui ti senti a tuo agio.

La maggior parte delle piattaforme offre strumenti per limitare le perdite o per impostare un budget specifico per il tuo trading.

Apprendimento e interazione

Uno degli aspetti più belli del social trading è la possibilità di apprendere dai migliori.

Molti trader condividono analisi, previsioni e discutono delle tendenze del mercato. Interagire con loro può offrirti una profonda comprensione dei mercati finanziari.

In sintesi, il social trading è come un incrocio tra un social network e una piattaforma di trading.

Con le giuste precauzioni e con un approccio informato, può rappresentare un valido strumento per ampliare la tua conoscenza e potenzialmente migliorare i tuoi rendimenti.

Differenza tra Social Trading e Copy Trading

Mentre entrambi i concetti, Social Trading e Copy Trading, sono nati dalla stessa radice di condivisione delle informazioni nel trading online, hanno distinte sfumature che li rendono unici.

Mentre il social trading offre un’ampia piattaforma per interagire, apprendere e condividere, il copy trading è specificamente incentrato sull’automatizzazione del processo di trading copiando le mosse di trader esperti.

Entrambi hanno il potenziale di migliorare la tua esperienza e operatività, ma la chiave è capire come e quando utilizzare ciascuno di essi.

Vantaggi e rischi del Social Trading

In un ambiente dinamico ed in rapida evoluzione come il trading online, è chiaro che un’opportunità come quella del social trading sembri essere imperdibile.

Chiaramente, come ogni cosa, ha i suoi pro e contro.

I vantaggi del social trading sono il miglioramento continuo
Vantaggi e rischi

Comprendere queste caratteristiche ti aiuterà a scegliere con maggiore consapevolezza se è un mondo che fa per te oppure no.

Vantaggi

Il fatto che i trader aprano generosamente le loro analisi e previsioni a una vasta comunità, rappresenta ma rappresenta una vera e propria democratizzazione dell’informazione.

Pensaci: un tempo, le strategie d’élite erano il territorio esclusivo dei veterani del settore. Ma ora, queste preziose perle di saggezza sono alla portata di tutti.

E c’è di più. Il social trading ti offre la libertà di diversificare in quanto puoi seguire, puoi copiare e, facendo ciò, hai la chance di creare un portfolio variegato, mitigando i rischi.

Ma non si tratta solo di guardare e copiare; c’è un profondo processo di apprendimento in corso.

Ogni mossa e ogni decisione presa da un trader esperto è una lezione in sé, che ti offrirà una visione sempre più chiara del vasto panorama dei mercati.

I vantaggi del Social Trading sono:

  • Condivisione di conoscenza
  • Democratizzazione dell’informazione
  • Diversificazione del portfolio
  • Formazione continua

Rischi

Va da se che se non abbiamo intenzione di apprendere e migliorare, affidarsi eccessivamente ad altri trader può renderci totalmente dipendenti e frenare il tuo percorso di crescita personale.

E questo ci porta al rischio più grande, ovvero fare qualcosa che non stiamo capendo. Difatti non essere consapevoli del perché delle nostre scelte e di cosa possono comportare, può portarci a perdere tutto il nostro capitale.

Altra cosa da tenere a mente, è l’affidabilità dei trader. Difatti non tutti potrebbero essere interessati a condividere tutto quello che sanno e che fanno, lasciandoci scoperti a determinate situazioni di mercato.

Quindi evita la tentazione di una copia cieca e ragiona sempre con al tua testa, anche perché i soldi che andresti a perdere sono i tuoi (a meno che tu non stia usando un conto demo).

I rischi del Social Trading sono:

  • Dipendenza
  • Volatilità
  • False promesse
  • Rischio di copia cieca

Come scegliere una piattaforma di Social Trading

Nel mondo digitale di oggi, dove le piattaforme di social trading spuntano come funghi, saperne scegliere una diventa essenziale per una buona esperienza di trading.

La tua decisione dovrebbe basarsi su diversi fattori chiave per assicurarti che la piattaforma si allinei ai tuoi obiettivi e bisogni.

Ecco come valutare in una piattaforma di Social Trading:

  • Reputazione ed affidabilità
  • Funzionalità e strumenti
  • Costi e commissioni
  • Comunità e supporto
  • Sicurezza

Reputazione ed affidabilità

Prima di tutto, la reputazione è fondamentale.

Controlla le recensioni online affidandoti a siti come Trustpilot, cerca feedback di altri utenti e verifica se la piattaforma ha avuto problemi regolamentari in passato.

Una buona reputazione indica spesso un’esperienza utente di qualità.

Funzionalità e strumenti

Ogni piattaforma offre diversi strumenti e funzionalità. Alcune potrebbero avere analisi avanzate, mentre altre potrebbero concentrarsi sulla semplicità e sull’usabilità.

Valuta quali strumenti sono essenziali per te e quali vuoi utilizzare per fare trading (cypto, azioni, ETF ecc.)

Costi e commissioni

Il trading ha sempre dei costi associati.

Confronta le commissioni, gli spread e eventuali costi nascosti tra le varie piattaforme. Una piattaforma trasparente sarà chiara sui suoi costi fin dall’inizio.

Comunità e supporto

Un forte senso di comunità può fare la differenza.

Una piattaforma con una comunità attiva può offrire maggiori opportunità di apprendimento e condivisione.

Controlla anche il supporto clienti: dev’essere reattivo e disponibile. Meglio se 24 ore su 24 e nella tua lingua.

Sicurezza

Assicurati che la piattaforma adotti misure di sicurezza robuste, come la crittografia dei dati e la verifica in due passaggi, per proteggere i tuoi fondi e le tue informazioni personali.

Le migliori piattaforme di Social Trading

Ora hai tutte le competenze che servono, ma potresti essere ugualmente confuso e non sapere a quale piattaforma iscriverti.

Il mio consiglio è di optare per eToro, che ha tutte le funzionalità di Social Trading che puoi volere, un’interfaccia utente chiara e semplice e la possibilità di operare con il conto demo.

Vediamo in dettaglio le sue caratteristiche principali.

eToro

Deposito minimo: 200$

Considerata una delle pioniere nel settore, eToro si posiziona come la principale piattaforma di copy e social trading al livello globale.

Come puoi vedere dall’immagine qui sotto, è possibile condividere le proprie operazioni e gli altri potranno reagire con like e commenti proprio come se si trattasse di un normale post su Facebook.

Post di social trading fatto su eToro
Esempio di Social Trading

eToro ha una barriera d’entrata molto bassa, permettendo di iniziare a copiare altri trader con un investimento minimo di soli 200$.

Invece la possibilità di vedere i vari post si ha non appena ci si registra, anche senza fare versamenti o operazioni sul conto.

In aggiunta a questo potrai osservare in tempo reale le statistiche, le strategie e i movimenti dei trader e interagire direttamente con loro, ponendo domande o discutendo le loro decisioni.

Poi, cosa secondo me interessante ed importante, eToro permette di negoziare azioni reali e criptovalute, oltre ai classici CFD.

Questo offre una diversificazione unica, permettendo agli investitori di esplorare vari mercati, copiare o seguire molti trader e limitare la propria esposizione al rischio

Per chi è nuovo al mondo del trading o semplicemente vuole fare delle prove per farsi un’idea, eToro rimane sempre la scelta giusta perché offre un conto demo.

Questa funzionalità consente agli utenti di familiarizzare con la piattaforma e sperimentare il copy trading senza rischiare denaro reale.

In sintesi, eToro non è solo una piattaforma social, ma un ecosistema di trading interattivo che mette al centro sia gli investitori che i trader.

Conclusione

Il mondo del social trading è affascinante e offre enormi potenzialità, sia per i novizi che desiderano imparare velocemente, sia per gli esperti che cercano di condividere le loro competenze.

Ricordati che ogni trader ha esigenze diverse, e ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro ed è per questo motivo che la conoscenza e la ricerca diventano i tuoi migliori alleati.

In caso di dubbi, utilizza sempre una piattaforma che ti offra un conto demo di modo da non rischiare di perdere capitale per inesperienza o troppa fiducia data a qualcun altro.

Infine, proprio come su Facebook o Instagram, le persone potrebbero gonfiare la loro capacità ed i loro profitti, quindi stai sempre con i piedi per terra e pensaci due volte prima di fare azioni azzardate.

Sapevi di questa possibilità social nell’ambito trading? Magari la hai già usata (in maniera passiva o attiva)?

Fammelo sapere nei commenti o via mail a info@diventeromilionario.it.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Sezione FAQ

Cos’è il social trading?

È un modo di operare dove i trader condividono e seguono le strategie di altri.

Il social trading è lo stesso del copy trading?

No, nel social trading si condividono strategie, mentre nel copy trading si copiano automaticamente le mosse di altri trader.

Il social trading è sicuro?

Come tutte le forme di investimento, comporta dei rischi. Scegliere piattaforme affidabili e informarsi bene aiuta a mitigarli.

Posso guadagnare con il social trading?

Sì, ma come ogni investimento, non ci sono garanzie di profitto.

Devo essere un esperto per iniziare con il social trading?

No, è adatto sia ai principianti che ai trader esperti. Ovviamente ti consiglio sempre di informarti e apprendere continuamente.

Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

Bisogna sempre ragionare con la propria testa e agire solo se si ha ben chiaro cosa stiamo facendo. In caso contrario, meglio rimanere fermi.

In ogni caso investi solo capitale che sei disposto a perdere, perché è quello che potrebbe succedere!

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Non potendo sapere la situazione di ognuno, i consigli e le riflessioni qui presenti devono essere trattate come generali e non intere come suggerimenti da utilizzare senza riflettere.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento