Penny Stock: significato e rischi di investire nel 2023

Scopri cosa sono le Penny Stock, se conviene o meno investire acquistandole e quali sono i principali rischi che non dovresti assolutamente sottovalutare con questi titoli azionari.

Voglio metterti in guardia: il fatto che, come scoprirai meglio tra poco, questi titoli azionari siano venduti a meno di 5€ non significa che anche i meno esperti dovrebbero investire qui.

Al contrario: solo una strategia efficace e degli strumenti accuratamente selezionati possono portare a risultati soddisfacenti.

Ma non ti preoccupare, scoprirai di più nelle prossime righe. Siamo qui proprio per questo dopotutto, no?

Indice

Penny Stock significato

Le Penny Stock, o azioni da un penny, sono titoli scambiati per meno di un dollaro per azione (o euro, nel caso in cui si parli di Penny Stock italiane).

In passato, erano considerate titoli azionari scambiati per meno di un dollaro per azione, ma nella definizione attuale rientrano anche tutte quelle azioni negoziate al di sotto di cinque dollari (o euro).

Ciò che rende davvero uniche le Penny Stock, è:

  • Il prezzo basso, inferiore a 5$
  • Una capitalizzazione di mercato molto bassa
  • La quotazione che può avvenire su una Borsa più piccola.

Ebbene sì: possono non essere presenti nei listini azionari e, per questo, non hanno l’obbligo di essere regolate in Borsa. Questo viene considerato come un grande problema anche dagli azionisti più in gamba, quindi da NON sottovalutare: ciò significa che non hanno l’obbligo di seguire le norme di sicurezza ed i controlli imposti alle azioni quotate in Borsa.

Questo può essere un problema, ma dopo averti spiegato nel dettaglio quali sono i principali rischi, ti darò una soluzione per investire in modo più sicuro e consapevole.

Penny Stock: i rischi da tenere in considerazione

Le Penny Stock possono essere certamente utilizzate come strumento di investimento, ma ci sono alcuni rischi che dovresti tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una di queste, nonostante il prezzo ridotto ti possa far credere che potrai investire in relativa sicurezza.

Queste azioni sono intrinsecamente speculative a causa della loro elevata volatilità e bassa liquidità.

Inoltre, sono spesso utilizzate in attività fraudolente ed i loro prezzi possono essere manipolati.

Un potenziale investitore deve essere consapevole delle seguenti caratteristiche che le rende investimenti piuttosto rischiosi:

1. Bassa liquidità delle Penny Stock

Poiché molte sono negoziate over-the-counter, la liquidità delle azioni è bassa. Chi utilizza questo strumento di investimento potrebbe non essere sempre in grado di vendere le azioni al momento giusto. Insomma, le Penny Stock potrebbero essere facili da comprare, ma non da vendere.

2. Informazioni storiche limitate (o inesistenti)

La maggior parte delle Penny Stock sono azioni di società relativamente giovani, con dati storici limitati (se non inesistenti). Se è vero che l’andamento passato non è indicativo delle prestazioni future, è comunque molto utile! Anche per questo motivo investire in tali società è estremamente rischioso.

3. Mancanza di controlli

Le società che emettono Penny Stock non sono tenute a presentare rapporti alle autorità di regolamentazione. Inoltre, poiché i sono negoziate principalmente over-the-counter, le società che emettono questi titoli non sono tenuti a soddisfare determinati requisiti minimi per la quotazione.

Penny Stock italiane

Alcune Penny Stock di aziende italiane a basso prezzo sono: Juventus, Telecom Italia ed Intesa San Paolo.

A tal proposito, l’azione della Juventus sta attraversando un brutto periodo a causa del naufragio del progetto della Superlega.

Andamento azione Juventus a seguito del fallimento della Superlega
Andamento azione Juventus a seguito del fallimento della Superlega

Conclusione

Dopo aver analizzato soprattutto i rischi, posso affermare con certezza che investire in queste azioni conviene, ma SOLO se la strada che hai intenzione di intraprendere è basata su una solida strategia.

Insomma, dovrai certamente prestare molta attenzione a questo tipo di investimento e, generalmente è una procedura che consiglio solo ad investitori che bazzicano nel campo da tempo e possono vantare di una certa esperienza.

Qualunque sia la tua decisione se ti convenga o meno investire in Penny Stock, presta molta attenzione al tipo di società minori delle quali acquisterai le azioni.

Ora che ne sai di più su questo argomento puoi approfondire anche il significato di effetto cantillon. Sono sicuro che lo troverai molto interessante!

E tu, che ne pensi a riguardo? Credi che convenga investire oppure no? Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero, lascia un commento qui sotto.

Rimani aggiornato (e ricevi gratis il mio ebook)!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere gratuitamente il mio libro “Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5+1 Regole Fondamentali” inserisci la tua mail qui sotto!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

Bisogna sempre ragionare con la propria testa e agire solo se si ha ben chiaro cosa stiamo facendo. In caso contrario, meglio rimanere fermi.

In ogni caso investi solo capitale che sei disposto a perdere, perché è quello che potrebbe succedere!

Ti è stato utile questo articolo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *