Come votare il Podcast

Grazie ad una mail del buon vecchio “tizio di yopmail“, oggi faccio quello che avrei dovuto fare già da mesi.

Rispondo alla domanda

Mi piacerebbe lasciarti una recensione o un voto, ma dove? E come?

Io, in maniera molto ottusa ho sempre fatto riferimento a Apple Podcast, perché è quello che uso e che erroneamente credo che tutti usino.


Indice dell’articolo


Distribuzione degli ascolti

In realtà la distribuzione degli ascolti è molto diversificata, più di quanto potessi immaginare, e ve la riassumo nello schema qui sotto:

Distribuzione degli ascolti sulle varie piattaforme di Diventerò Milionario
Distribuzione degli ascolti sulle varie piattaforme di Diventerò Milionario

Con percentuali inferiori possiamo trovare Google Podcasts 4.8%, Anchor 3.9%, Overcast 2.7% e altri ancora.

A livello di sistema operativo c’è un 39% di iPhone, 30% di Android e 31% altri.

Dove votare e cosa vede Giacomo

Riflettendo su dati sopra elencati, posso capire come possa mandare in confusione la mia richiesta di votare il podcast.

Perché effettivamente viene da chiedersi: “

Ok, ma come faccio per lasciare un voto che Giacomo può vedere?”

Come detto all’inizio, quello che controllo la maggior parte delle volte è Apple Podcast dove siamo a 13 recensioni (12 a 5 stelle e 1 recensione a 1 stella)

Ultime recensioni del podcast
Ultime recensioni del podcast

Come votare su Apple Podcast

Per prima cosa dobbiamo avere installato Apple Podcast sul dispositivo (che deve essere un iPhone o iPad).

Una volta aperto, in basso clicchiamo sull’icona con la lente per poter ricercare il podcast

Clicchiamo il tasto con la lente
Clicchiamo il tasto con la lente

Procedura testuale

Arriveremo ad una schermata dove potremo ricercare il podcast. Scriviamo “Diventerò Milionario” nella barra di ricerca e clicchiamo sul nome del podcast quando apparirà.

Dopodiché ci apparirà l’icona del podcast, clicchiamo su quella.

Clicca su questa icona
Clicca su questa icona

Entreremo nel dettaglio del podcast con tutti gli episodi. Scorriamo in fondo fino a trovare tutte le recensioni e ancora più sotto il link “Write a review” o “Scrivi una recensione”.

Scrivi una recensione
Scrivi una recensione

Premiamo quello e verremo portati ad una sezione nella quale dovremo inserire le stelline, un titolo e del testo.

Clicchiamo su conferma e il gioco è fatto, la recensione apparirà dopo qualche giorno.

Se ne avevamo già lasciata una, i campi ci appariranno già compilati con quello che avevamo scritto. Possiamo modificarla e inviarla di nuovo.

Procedura video

Qui di seguito la procedura video per lasciare la recensione

Procedura per votare il podcast su Apple Podcast

Nel caso qualcosa risulti poco chiaro, non esitate a contattarmi via mail a info@diventeromilionario.it o scrivendo nei commenti

Come votare su Castbox

Com ben il 14% di utenti, Castbox è la seconda piattaforma utilizzata per ascoltare il podcast di Diventerò Milionario.

Per quanto io abbia cercato, però, non ho trovato la possibilità di dare un voto al podcast, come abbiamo visto poco sopra con Apple Podcast.

Le alternative al voto

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire perché i voti sono importanti:

  1. Mi piace sapere quel che pensate voi, ascoltatori e partecipanti del podcast
  2. Più c’è interazione, più il podcast viene “ben visto” dagli algoritmi e di conseguenza sale nei risultati delle ricerche e viene suggerito più spesso a nuovi utenti
  3. Le persone nuove del podcast possono farsi un’idea di cosa andranno ad ascoltare e se farlo oppure no

I commenti

Castbox ha un approccio diverso e permette ad ogni ascoltatore di lasciare un commento sotto ad ogni episodio.

Cosa molto intelligente ed interessante perché rende molto più immediato lo scambio di opinioni.

Per farlo dobbiamo scaricare la app (o andare sul sito web), ricercare il podcast “Diventerò Milionario – On the road”

Vediamo che nella home page del podcast c’è la sezione “Commenti” che al momento ne ha 16. Se la clicchiamo possiamo vedere tutto lo storico dei commenti, rispondere, mettere mi piace e le altre solite cose.

In alternativa possiamo riprodurre un episodio e premere l’icona del commento. Potremo quindi lasciarne uno riguardante quello che stiamo ascoltando.

Capiamo quindi che è un modo molto più inclusivo di interagire con il podcast, piuttosto che poter mettere solo delle stelline e un commento una tantum.

Dal browser, quindi usando il computer, la procedura è molto simile. A questo link trovate il podcast e scorrendo in basso vedrete tutti i commenti, come nell’immagine qui sotto

Commentare il podcast è semplicissimo

Mettere il podcast nei preferiti

In questo modo possiamo mettere il podcast nei preferiti e mi fa moltissimo piacere sapere che già 27 di voi l’hanno fatto! Per aggiungermi non dovrete far altro che premere il tasto “subscribe” che vedere nelle due schermate qui sotto.

Da browser (chrome, safari, internet explorer, edge, ecc)

27 iscritti al podcast - visualizzazione da browser
27 iscritti al podcast – visualizzazione da browser

Mentre da app quello che vediamo è questo

27 iscritti al podcast - visualizzazione da app
27 iscritti al podcast – visualizzazione da app

Questo è quello che si può fare con Anchor. Direi tanta roba!

Come votare su Spotify

Da dicembre 2021 è stata aggiunta la possibilità di votare il podcast anche su questa piattaforma.

Votare il podcast

Farlo è semplicissimo, basta andare nella home page del podcast sulla app di Spotify e cercare il bottone evidenziato in rosso (qui sotto c’è scritto “No Rating”, quando ci proverete voi ne troverete già qualcuna).

Home Page del podcast di Diventerò Milionario
Home Page del podcast di Diventerò Milionario

Subito dopo entreremo nella schermata di voto. Impostiamo 5 stelle (ovviamente!) e clicchiamo il tasto di conferma

Votare il podcast da Spotify
Votare il podcast da Spotify

Followare

In aggiunta possiamo anche “Followare” il podcast, ovvero aggiungerlo ai preferiti.

In questo caso possiamo anche farlo da web, andando sulla pagina del podcast e premendo “Follow”, oppure da app premere sempre quel tasto, come vediamo nell’immagine qui sotto.

Followare il podcast di Diventerò Milionario su Spotify
Followare il podcast di Diventerò Milionario su Spotify

Votare su Podcast Addict

Podcast Addict è una tra le app più utilizzate per ascoltare Podcast su Android. Per ascoltare il podcast o per votarlo, non dobbiamo fare altro che entrare, andare nella sezione ricerca e cercare “Diventerò Milionario“.

Come vedete qui sotto, il podcast apparirà in prima posizione e cliccandoci sopra andremo nel dettaglio.

Diventerò Milionario nella scheda di ricerca di Podcast Addict

Una volta nel dettaglio possiamo premere il tasto “Iscriviti” se volete iscrivervi, in alternativa potete premere il bottone “Reviews” per andare a leggere le recensioni lasciate fino ad ora e per scrivere la vostra.

Nella scheda reviews potete leggere tutte le recensioni (finora tre) e aggiungere la vostra. Per farlo basta cliccare sul tasto in alto a destra (indicato dalla freccia rossa) e scrivere quello che pensate!

Votare su Anchor

Qui è dove tutto parte! Tutt’ora registro utilizzando la App di Anchor e di conseguenza mi fa molto piacere sapere che un ascoltatore mi abbia detto questo

Per esempio, io il tuo podcast in Anchor non lo trovo

E come dargli torto? Ci ho provato anche io e sono rimasto abbastanza incredulo nel vedere che

Non trova il mio podcast su Anchor
Non trova il mio podcast su Anchor

Cercherò di capire il perché, intanto vi lascio il link per trovare il podcast di Anchor.

Mandare messaggi audio

Anchor si comporta in maniera ancora diversa e permette solamente di mandare messaggi audio. Timido Folle mi ha contattato così la prima volta (usando una funzione della quale ignoravo l’esistenza!).

Se non sapete chi sia Timido Folle, ascoltatevi i tre epsodi nel quale lo intervisto (uno due tre), che corrispondono agli episodi 6-7-8 della stagione 3.

Anche in questo caso abbiamo due opzioni, da web cliccando il bottone “+ Message”

Mandare un messaggio da web
Mandare un messaggio da web

Oppure da App (uso gli screen del podcast di Timido Folle perché non posso auto inviarmi messaggi)

Mandare un messaggio audio a Timido Folle
Mandare un messaggio audio a Timido Folle

Aggiungerla ai preferiti

Anche in questo caso possiamo aggiungerlo ai preferiti cliccando sulla stellina a destra del nome nei risultati di ricerca, come da immagine qui sotto

Aggiungere il podcast ai preferiti
Aggiungere il podcast ai preferiti

Concludendo

Analizzando le piattaforme più utilizzate credo di aver coperto bene o male tutte le casistiche che potreste trovarvi ad affrontare nel caso voleste votare o contribuire alla crescita del podcast “Diventerò Milionario – On The Road”.

Parlarne agli amici

Il buon vecchio passaparola non passerà mai di moda! Se avete un amico/parente/conoscente che potrebbe ritenere interessante l’ascolto del podcast, parlategliene!

Ascoltare gli episodi

Una cosa che ovviamente aiuta, anche se in maniera invisibile è quella di ascoltare tutti gli episodi e fino alla fine.

Sembra banale ma stringi stringi, il tempo di riproduzione è il parametro decisivo che spinge un podcast in alto.

Se ha voti altissimi ma nessuno lo ascolta, è ovvio che ci sia qualcosa che non quadra!

Mi avete votato e non vi ho ringraziato? Fatemelo assolutamente sapere!

Qui ho messo le guide per le piattaforme più utilizzate per ascoltare il podcast “Diventerò Milionario – on the road” e ci tengo davvero a ringraziare chiunque lasci un voto o un commento.

Quindi se avete fatto queste operazioni e non vi siete sentiti nominati nel podcast, fatemelo sapere! Magari mi è sfuggito o magari avete utilizzato un canale che non controllo, in ogni caso fatevi sentire a info@diventeromilionario.it!

E ora spammiamo ulteriormente il podcast!


Vuoi ascoltare invece che leggere? Segui il mio Podcast “Diventerò Milionario – on the road” per essere aggiornato su questo e molto altro! Ogni giorno un nuovo episodio. Ti aspetto!


Lascia un commento