Finanza Facile

Cosa sono le opzioni binarie? Scopriamolo

Quando si pensa al trading finanziario, ci si immagina professionisti altamente istruiti in un ufficio, con accesso a informazioni privilegiate e un team di analisti che li sostiene.

Più passa il tempo, però, e più questo stereotipo sta passando di moda. Difatti il mondo del trading si è notevolmente ampliato negli ultimi decenni e ora chiunque può partecipare.

Si può persino fare trading come hobby, mentre si lavora. Se avete poco denaro da investire e siete alla ricerca di un modo per ottenere un reddito passivo, prendete in considerazione l’idea di esplorare il mondo delle opzioni binarie, se vi sentite a vostro agio.

Dopo aver letto questo articolo, capirai cosa sono le opzioni binarie, come funzionano e se possono fare al caso tuo (ma ti sconsiglio caldamente di avvicinarti a questo mondo)

Cosa sono le opzioni binarie?

Le opzioni binarie sono una forma di trading che consente di fare previsioni sull’aumento o la diminuzione di particolari attività, come azioni o materie prime, in un determinato periodo di tempo.

Se le previsioni sono corrette, si ottiene un profitto.

In caso contrario, perderete il vostro investimento. È semplice.

Fare trading con le opzioni binarie è come giocare d'azzardo
Studiare i grafici non ha senso, è solo giocare d’azzardo

Queste sono chiamate “binarie” perché ci sono solo due risultati possibili.

O vinci o perdi il tuo investimento, non ci sono vie di mezzo.

Sono talvolta chiamate opzioni “tutto o niente” (AON). Questo perché o si vince un importo fisso o si perde l’importo investito.

Non ci sono altri risultati possibili. Non esistono vincite o perdite parziali.

Si tratta quindi di una “scommessa” sul prezzo futuro di un’attività, e già da questa parola (scommessa) capirai che è meglio starne alla larga.

Come funzionano le opzioni binarie?

Il trading di opzioni binarie si basa sulla previsione del prezzo futuro di una particolare attività finanziaria.

Ricordo che il prezzo di uno strumento finanziario è determinato dalla domanda e dall’offerta.

Più persone vogliono comprare un’attività e meno persone vogliono venderla, più il prezzo sale.

Contrariamente, meno persone vogliono comprare un’attività e più persone vogliono venderla, più il prezzo si abbassa.

Si vince un importo fisso se si prevede correttamente la direzione del prezzo entro un certo periodo di tempo. In caso di errore, perderai tutto.

Potenziale di guadagno e rischio

Attiro l’attenzione sul fatto che queste opzioni sono una forma di trading, non di investimento.

Con questo tipo di trading potresti perdere tutto il capitale
Perdere tutto potrebbe essere un problema

C’è una grande differenza tra le due, difatti la prima è un’attività a breve termine e spesso comporta un rischio elevato.

L’investimento, invece, è un impegno a lungo termine per l’acquisto di attività che hanno un elevato potenziale di crescita. Il rischio è più basso, ma lo sono anche i rendimenti.

In ogni caso, in questo blog parlerò solo di investimenti e non di trading o speculazioni. Basta veder come è composto il mio portafoglio per farsi un’idea del mio orizzonte temporale!

Le opzioni binarie sono legali?

Sì, le opzioni binarie sono legali e sono fortemente regolamentate.

Molti Paesi hanno imposto norme severe sul trading di opzioni binarie, ed esse esistono per proteggere gli investitori dalle frodi o dalla perdita totale del capitale.

Un ulteriore problema è il trovare un broker affidabile, perché alcuni possono essere fraudolenti.

In questo articolo non te ne consiglierò nessuno, in quanto il mio scopo è solo di informarti di cosa sono e dei loro rischi.

In ogni caso, se proprio vuoi farlo, evita i broker con recensioni negative e cerca consigli solo da persone affidabili.

Qui trovi un articolo della SEC americana parla di tutti i rischi di questo strumento.

3 termini delle opzioni binarie

Di seguito andiamo a vedere 3 termini molto utilizzati nel mondo di chi fa trading con azioni binarie.

Long Call: Prevedete che il prezzo di una particolare azione aumenterà in un certo periodo di tempo. Per vincere la scommessa, il prezzo dell’azione deve essere superiore al prezzo di esercizio alla fine del periodo di tempo. Se il prezzo dell’azione è inferiore al prezzo d’esercizio alla fine del periodo di tempo, perderete la scommessa. La Long Call può essere utilizzata per trarre profitto da un aumento della volatilità.

Short Put: Prevedete che il prezzo di una particolare azione rimarrà al di sotto del prezzo di esercizio alla fine del periodo di tempo. Se il prezzo dell’azione è superiore al prezzo d’esercizio alla fine del periodo di tempo, perderai la scommessa. Questa opzione può essere utilizzata per trarre profitto da una diminuzione della volatilità.

Cash-or-nothing: Prevedete se un’attività finanziaria sarà al di sopra o al di sotto del prezzo d’esercizio alla fine di un determinato periodo di tempo. Se la previsione è corretta, si vince un importo fisso. In caso di errore, si perderà l’importo investito nel contratto. Questo tipo di opzione binaria viene utilizzato per gestire il rischio in un portafoglio.

Parole finali: Vale la pena investire nelle opzioni binarie?

Il trading di opzioni binarie è una forma di trading ad alto rischio.

I piccoli investitori probabilmente perderanno più soldi di quanti ne vinceranno.

Se hai molti soldi da investire, puoi ridurre il rischio diversificando il tuo portafoglio, altrimenti stai alla larga da questo mondo.

Rimani aggiornato (e ricevi gratis il mio ebook)!

Se vuoi rimanere aggiornato e ricevere gratuitamente il mio libro “Da Dipendente ad Imprenditore – Le 5+1 Regole Fondamentali” inserisci la tua mail qui sotto!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

Bisogna sempre ragionare con la propria testa e agire solo se si ha ben chiaro cosa stiamo facendo. In caso contrario, meglio rimanere fermi.

In ogni caso investi solo capitale che sei disposto a perdere, perché è quello che potrebbe succedere!

Ti è stato utile questo articolo?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.