Crescita Personale,  Libri,  Opinioni

I libri giusti da leggere in ogni occasione

Il web è pieno di guide che ti dicono quali sono i libri giusti da leggere in ogni periodo della tua vita.

Questo sito non fa eccezione, infatti è presente la sezione materiale consigliato nel quale si possono trovare suggerimenti di qualsiasi tipo, anche riguardo blog da leggere e podcast da ascoltare.

Alla facilità nel reperire i titoli migliori si è aggiunta anche una gran facilità nel fruirli, basti pensare al Kindle o addirittura a servizi come Audible. In quest’ultimo caso addirittura ci basterà indossare gli auricolari e ascoltare.

Tutte queste e molte altre sono ottime risorse per chi ha ben chiaro in testa una lista di libri che vuole leggere.

Clicchi, lo compri e sei pronto ad andare.

In caso contrario, questo eccesso di offerta può trasformarsi in un bel grattacapo per chi non ha le idee chiare. Basti pensare a tutto il tempo che si passa davanti alla lista dei film che ci propone Netflix.

Qualche volta si corre il rischio di andare a dormire senza neanche iniziarne uno, stremati dall’abbondanza delle proposte.

Diventa quindi fondamentale trovare una strategia che ci aiuti a focalizzare una serie di titolo o un ambito nel quale andare a scegliere.

In questo articolo, quindi, non troverete una lista ma alcune domande da porsi per arrivare a darsi la risposta da soli.

Quali sono i libri da leggere

Tutto nasce da una frase che ho sentito in un video YouTube di un TedX che dice

Tutti i libri del mondo risolvono tutti i problemi del mondo.
Ma tu non devi leggerli tutti, perché non hai tutti i problemi del mondo.
Devi leggere solo quelli che risolvono i tuoi

Quello che dobbiamo fare a questo punto diventa abbastanza evidente. Senza andare a spulciare una marea di blog per cercare le migliori recensioni, dobbiamo solo chiederci: “Cosa mi sta dando problemi oggi?“.

In cucina

Se siamo irritati dal fatto che le nostre doti di cuoco sono nulle e vorremmo migliorare un po’, basta semplicemente andare nella classifica dei più venduti in quella categoria su Amazon. Per dare un’alternativa anti-Amazon, potete fare lo stesso gioco su ilgiardinodeilibri.it.

E’ ovvio che con un libro non si risolva molto, ma è un inizio. Magari al suo interno troviamo citazioni o referenze di altre persone che ci attirano e delle quali andremo a leggere libri o biografie.

Di sicuro la lettura non ci peserà, dato che affronterà un tema che per noi è problematico.

In finanza personale

Se non sappiamo dove finiscano i nostri soldi o se vogliamo migliorare nel risparmio o saperne di più sul denaro, stesso identico gioco. Anche se in questo caso vado sul sicuro consigliandovi “Padre Ricco Padre Povero” e “Autostrada per la ricchezza“.

Un modo per trovare i libri giusti da leggere è questo
Un modo per trovare i libri da leggere sulla finanza personale

State tranquilli se…

Fino a poco tempo fa ritenevo quasi inutile leggere un libro senza scrivere o segnarsi le parti salienti. Non capivo quale fosse lo scopo di arrivare alla fine senza avere ben chiaro in testa i passaggi chiave.

La cosa assurda è che sebbene mi desse fastidio, facevo proprio così. E credo che la maggior parte delle persone legga in questo modo.

Quello che ho notato andando avanti col tempo, invece, è che leggere libri in maniera superficiale possa aiutarci a

  1. Leggere più libri
  2. Farsi una mappa mentale, a grandi linee, del contenuto di ognuno

Non esiste quindi il “leggere a caso“. Quando riusciamo a ritagliarci del tempo da soli con un libro, sia cartaceo che digitale, qualcosa ci resterà dentro di sicuro.

Come lo sto sfruttando io

Questo articolo mi è venuto in mente perché ho attraversato in prima persona questa sensazione.

Avevo (e ho tutt’ora) dei dubbi sul come agire per implementare al meglio l’area riservata di questo sito e non riuscivo a capire cosa potessi fare per uscire dall’impasse.

Poi mi è tornato in mente che l’anno scorso lessi il libro “Il cliente automatico” che parlava proprio di iscrizioni, membership e pagamenti ricorrenti.

Questo è un libro giusto da leggere e rileggere
Rileggiamo questo libro di Warrillow

Quale punto migliore da dove partire per risolvere i miei problemi se non questo? Sapevo che era stato interessante e che mi aveva fatto venire qualche idea, ma non ricordavo più i concetti.

Così l’ho ripreso in mano e adesso sto seguendo quel filone di argomenti per cercare di risolvere questa situazione.

Senza andare tanto in giro o sbattere la testa a caso, la risorsa che mi serviva era proprio là. Bastava che mi ponessi la giusta domanda per capire che ne avessi effettivamente bisogno.

Rileggere i libri

Non ho ma capito il senso di rileggere i libri, finché non sono passato dai romanzi ai saggi.

A quel punto la rilettura è diventata naturale ed anche un ottimo indicatore per capire cosa mi interessasse di più e che argomenti avrei dovuto approfondire.

Per citare un aforisma che mi pice molto:

Dimmi quello che leggi e ti dirò chi sei” è vero; ma ti conoscerei meglio se mi dicessi quello che rileggi

François Mauriac

Concludendo

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti possa portare a scovare dei libri che mai avresti sognato di trovare interessanti e che invece sono stati una rivelazione.

Fammi anche sapere se hai qualche metodo particolare per selezionare i libri giusti da leggere scrivendolo nei commenti o inviandomi una mail a info@diventeromilionario.it.


Rimani aggiornato!

Nuovi articoli, episodi del podcast e webinar sono sempre in arrivo!


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *