Shiller PE (CAPE) Ratio: Limiti e Vantaggi di questo indicatore

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Inventato nientepopodimeno che dal premio Nobel per l’economia, il Prof. Robert Shiller della Yale University, il CAPE è utile per misurare e valutare i mercati azionari in un arco temporale abbastanza ampio.

Questo valore può mettere a confronto sia interi settori economici, che singole azioni.

Vantaggi del Shiller PE RatioSvantaggi del Shiller PE Ratio
1. Formula matematica semplice e facilmente calcolabile.1. Basato su una media di 10 anni, potrebbe non riflettere cambiamenti recenti di un’azienda.
2. Bilancia l’effetto di rendimenti ciclici, fornendo un quadro migliore degli utili.2. Le leggi e le condizioni di mercato possono cambiare significativamente in 10 anni.
3. Considera l’impatto dell’inflazione sull’economia.3. Non tiene conto dei dividendi distribuiti.
4. Non considera le fluttuazioni di mercato e la domanda di titoli specifici.​
Vantaggi e svantaggi del Shiller P/E Cape Ratio

Cos’è il Shiller PE (CAPE) Ratio

Il CAPE Ratio (noto anche come Shiller P / E o PE 10 Ratio) è l’acronimo di:

  • C – cyclically
  • A – adjusted
  • P – price (to)
  • E – earnings

Il rapporto è calcolato dividendo il prezzo delle azioni di una società per la media dei guadagni della società stessa negli ultimi 10 anni, aggiustati per l’inflazione. Gli analisti finanziari  utilizzano il Shiller PE Ratio per valutare la performance finanziaria a lungo termine.

Questo indicatore è una variazione del rapporto prezzo / utili (P / E): anch’esso, infatti, mira ad indicare se un titolo azionario è sottovalutato o sopravvalutato.

Il CAPE ratio consente inoltre di valutare la redditività di un’azienda in diversi periodi di un ciclo economico.

Il rapporto considera anche le fluttuazioni economiche, comprese l’espansione e la recessione dell’economia. In sostanza, fornisce una visione più ampia della redditività di un’azienda attenuando gli effetti ciclici dell’economia.

Grafico andamento per studio CAPE
Grafico andamento per studio CAPE

Formula per calcolare il CAPE Shiller Ratio

Come già detto, il coefficiente CAPE viene utilizzato per analizzare la performance finanziaria a lungo termine di una società. Per questo motivo, la formula per calcolarlo tiene in considerazione come i diversi cicli economici hanno impattato sugli utili della società analizzata.

Per fare ciò confronta il prezzo del titolo con l’utile medio (corretto per l’inflazione), su un periodo di ben 10 anni.

Come al solito, però, le parole complicano le cose! Per calcolarlo, infatti, è sufficiente dividere il prezzo delle azioni per i guadagni medi di 10 anni, aggiustati per l’inflazione.

Formula CAPE Ratio
Formula CAPE Ratio

Usi del rapporto CAPE

  • Viene utilizzato principalmente come strumento finanziario per analizzare il rapporto PE (prezzo/utili) di una società, considerando l’impatto dei cambiamenti ciclici nell’economia su un periodo di 10 anni.
  • Oltre ad essere utilizzato come strumento finanziario, il Shiller PE Ratio, viene utilizzato per determinare se il titolo di una società quotata è sopravvalutato o sottovalutato, in quanto è abbastanza simile al rapporto PE.
  • Un’analisi coerente del rapporto CAPE sarà utile come strumento per analizzare le tendenze e i modelli futuri del titolo o dell’indice, a seconda di ciò che si sta analizzando.

Vantaggi e svantaggi del Shiller PE Ratio

Per rendere più chiara possibile la spiegazione su cosa sia il Shiller PE Ratio, analizzare i vantaggi e gli svantaggi, o meglio limiti di questo indice ci può essere davvero utile. Ecco allora uno schema riassuntivo delle principali caratteristiche.

Vantaggi

  1. È una formula matematica molto semplice e quindi facilmente calcolabile da chiunque abbia una conoscenza di base della finanza;
  2. Dato che questo rapporto considera il valore medio dell’EPS (prezzo per azione) su un periodo di tempo, bilancia l’effetto di eventuali rendimenti ciclici che l’azienda può generare e quindi fornisce un quadro migliore degli utili dell’azienda;
  3. Prende in considerazione l’impatto dell’inflazione sull’economia.

Svantaggi e limiti

Sebbene ci siano vantaggi e benefici tangibili nell’utilizzo del CAPE come strumento di analisi finanziaria, ci sono alcuni svantaggi o meglio possiamo dire alcune aree di preoccupazione quando si utilizza il rapporto come misura dello strumento di analisi, ecco quali:

  1. Ciò che è necessario evidenziare è che il rapporto considera una media dei guadagni per un periodo di 10 anni.
    In uno scenario pratico, ci sono vari cambiamenti che un’azienda può subire in un arco di tempo così lungo e quindi influenzare il modo in cui l’attività viene portata avanti negli anni. In una situazione del genere, potrebbe non essere giusto confrontare un’azienda oggi con ciò che era dieci anni fa;
  2. Le leggi possono cambiare in modo massiccio in un arco di tempo così lungo ed ha un impatto sul modo in cui viene svolta l’attività;
  3. Il Shiller PE Ratio non tiene conto dei dividendi distribuiti dalla società;
  4. Un altro punto importante, tuttavia non considerato durante il calcolo del rapporto, è che il mercato continua a fluttuare e così fa il mercato della domanda di un determinato titolo.

Conclusioni

Per concludere, è giusto dire che il rapporto CAPE è uno strumento per misurare la valutazione di qualsiasi titolo o indice.

Fornisce una risposta alla domanda se il titolo o l’indice è sopravvalutato o sottovalutato. Prende in considerazione l’impatto da un punto di vista economico e anche del fatto di eventuali cambiamenti ciclici che possono influenzare il titolo o l’indice.

Per questo, utilizzare il Shiller PE Ratio è il modo migliore per avere una visione dei rendimenti futuri del titolo o dell’indice in questione.

Devi anche sapere però, che in passato il rapporto CAPE ha dimostrato la sua importanza anche nell’identificazione di potenziali bolle e crolli del mercato.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento