Outperform, hold, underperform: cosa significano

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Outperform, hold e underperform sono raccomandazioni espresse dagli analisti quando compiono valutazioni sul rating da assegnare ad un titolo azionario sulla base di parametri come il prezzo futuro dell’azione stimato ed i dividendi pagati agli azionisti.

Suggeriscono come comportarsi in base alle loro analisi (se consigliano di comprare, vendere o mantenere la posizione).

OutperformHoldUnderperform
Definizione: Una raccomandazione utilizzata quando un’azione produce un rendimento superiore a quello previsto.Definizione: Significa “tenere” e si utilizza quando è meglio non vendere ancora un titolo posseduto.Definizione: Si utilizza quando un titolo produce (o si presume produca) un rendimento inferiore rispetto agli altri titoli dello stesso settore o del mercato di riferimento.
Contesto: Comparare un titolo azionario con il rendimento del mercato di riferimento o del settore.Variazioni: Include sfumature come Hold In, Hold-cautions, Hold/sell, e Hold/negative.Implicazioni: Non è una raccomandazione specifica a vendere, ma suggerisce che il titolo potrebbe non essere una scelta ottimale.
Significato: Non indica che il titolo sia il migliore sul mercato, ma che sta andando meglio rispetto agli altri nello stesso settore.Significato: La raccomandazione varia a seconda della situazione del titolo e delle previsioni di mercato.Paragone: Assimilabile al segnale giallo in un semaforo; un segnale di cautela ma non di stop immediato
Significato di outperform, hold e underperform

Outperform

Outperform (che equivale anche al concetto di buy) è la classica raccomandazione utilizzata quando un’azione produce un rendimento superiore a quello previsto e proprio per questo motivo gli analisti ne incentivano l’acquisto. 

Spesso il termine outperform, soprattutto inglese, viene impiegato per comparare un titolo azionario con il rendimento del mercato di riferimento.

Ovviamente con outperform non si intende dire che quel titolo è il migliore sul mercato ma che, confrontato con i rendimenti delle società che operano nello stesso settore, sta andando meglio.

Si tratta quindi di un concetto relativo e non assoluto.

Underperform

Al contrario di outperform, il concetto di underperform rappresenta una raccomandazione decisamente contraria.

Si utilizza quando il titolo azionario analizzato produce (o si presume produca) un rendimento inferiore a quello ottenuto dagli altri titoli di società operanti nello stesso settore o se non mantiene il passo del mercato di riferimento o di un indice.

Proprio per questo motivo, con tale raccomandazione, gli analisti intendono dire che quel titolo andrebbe venduto e quindi equivale al concetto di moderate sell e weak hold.

Significato di hold, outperform e underperform

Attenzione, non si tratta di una specifica raccomandazione a vendere perché quando si parla di nderperform le preoccupazioni espresse dagli analisti non sono così gravi da giustificare un segnale netto di sell.

Diciamo che volendo paragonarlo ai segnali di un semaforo, underperform equivale al giallo.

Ammettiamo che in un settore produttivo fiorente ci sia uno specifico titolo che produce rendimenti inferiori alla media di quelli realizzati dalle altre società. In questo caso in titolo analizzato è underperforming .

Stesso discorso accade quando il valore di un titolo azionario diminuisce più velocemente di tutti gli altri o quando una società ha un elevato indice di indebitamento.

Hold

Altro termine da conoscere quando si investe in borsa su titolo azionari è Hold.

Tradotto dall’inglese questo termine significa letteralmente “tenere” e si utilizza quindi nei casi in cui sarebbe meglio non vendere ancora un titolo che si possiede.

Tuttavia esistono varie sfumature di questa raccomandazione che variano di caso in caso:

  • Hold In, che si utilizza quando il titolo non va venduto perché il suo valore potrebbe aumentare;
  • Hold-cautions, che significa mantenere nel proprio portafogli ma con cautela;
  • Hold/sell, che equivale a tenere ma con molta attenzione perché bisogna essere pronti a vendere il titolo in qualsiasi momento
  • Hold/negative, con cui gli analisti intendono dire che il titolo va tenuto ma che la situazione non è florida.

Facendo un esempio pratico ammettiamo che un titolo azionario sia considerato Buy e che dopo qualche mese gli analisti rivedano al ribasso la sua quotazione futura, modificando il rating e declassandolo a Hold.

In questo caso gli azionisti che detengono tale titolo devono prestarvi maggiore attenzione perché nel prossimo futuro il suo valore potrebbe subire nei cambiamenti in negativo.

Conclusioni

Cosa abbiamo compreso fondamentalmente?

Che le outperform, underperform e hold sono raccomandazioni molto importanti da tenere presenti per gestire il proprio portafogli azionario.

Non è, ovviamente, obbligatorio seguirle ma è molto utile conoscerne il significato per assumere decisioni il più possibile informate e ponderate.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento