Prezzo denaro lettera: cos’è e cosa indica

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Il prezzo denaro (detto anche prezzo bid o buy) rappresenta il prezzo massimo a cui un acquirente è disposto ad acquistare una certo prodotto finanziario.

Il prezzo lettera (noto anche come prezzo ask o sell) è invece il prezzo minimo che un investitore applica nel momento in cui vende quello stesso strumento finanziario.

Dettaglio Prezzo Denaro Lettera
Dettaglio Prezzo Denaro Lettera

Ne consegue che il prezzo lettera è sempre superiore al prezzo denaro (questo perché al broker interessa ovviamente guadagnare dalla differenza dei due prezzi) e dalla loro differenza scaturisce un differenziale, noto anche come spread.

Per rendere più semplice la comprensione potremmo pensare al denaro come prezzo di domanda ed alla lettera come prezzo di offerta

Da dove deriva questo termine

Il concetto ha origini antiche e si riferisce alle contrattazioni tra investitori che in tempi antichi avvenivano di persona.

L’acquirente offriva del denaro (da qui prezzo denaro) ed il venditore forniva una lettera (quindi prezzo lettera) che consisteva in un foglio di carta che attestava l’esistenza dello strumento finanziario.

Il book di negoziazione

Il concetto di prezzo denaro lettera ora dovrebbe essere più chiaro ed è quindi arrivato il momento di contestualizzarlo con un esempio concreto.

Per farlo introduciamo il concetto di book di negoziazione, un prospetto video che contiene tutti i prezzi a cui più investitori sono disposto a vendere o acquistare uno strumento finanziario (vedremo un esempio con immagini fra poco, quindi non vi spaventate).

Questo book altro non è che un prospetto contenente da una parte le proposte d’acquisto e dall’altra quelle di vendita con, rispettivamente, i prezzi denaro ed i prezzi lettera.

I prezzi di acquisto sono organizzati in ordine decrescente mentre quelli di vendita in senso crescente.

Quando un prezzo denaro ed uno lettera si eguagliano significa che un venditore ed un compratore possono concludere una compravendita su un certo asset finanziario.

Esempio con immagini

Nella scheda di ogni azione in Fineco abbiamo in alto a sinistra il tasto book.

Il link per aprire il book di negoziazione
Dove trovare il book di negoziazione su Fineco

Premendolo, ci porta ad un popup che rappresenta esattamente quanto descritto prima:

Vediamo prezzo denaro e prezzo lettera nel book di negoziazione di Fineco
Book di negoziazione di Caterpillar su Fineco

Denaro-lettera esempio

Per avere un esempio di denaro-lettera basta aprire il book di negoziazione di un’azione. Possiamo vedere che il miglior prezzo d’acquisto (denaro) è 146,77 $ mentre il miglior prezzo di vendita (lettera) è 148,43 $.

La differenza tra prezzo denaro e prezzo lettera forma lo spread.

Il concetto importante da comprende è il prezzo d’acquisto e di vendita di uno strumento finanziario sono diversi.

Il prezzo denaro lettera è fondamentale

Spesso non se ne parla abbasta ma conoscere cos’è e cosa indica il prezzo denaro lettera è fondamentale per tanti aspetti.

Assieme all’impiego del book di negoziazione, il concetto che abbiamo approfondito in questo articolo risulta importante soprattutto per gli investitori di breve periodo.

Infatti per chi fa investimenti a breve termine conoscere le intenzioni di acquisto e vendite legate ad un certo asset è strategico.

Comunque, a prescindere dall’arco temporale degli investimenti, il prezzo denaro lettera aiuta ad interpretare l’ammontare della liquidità legata all’asset (quanta domanda e quanta offerta c’è attorno ad esso in un dato periodo).

Più è elevato lo spread, più illiquido è lo strumento finanziario. Difatti con una differenza tra domanda ed offerta, gli scambi sono molto più limitati.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento