Cosa sono i REIT – Tutto quello che devi sapere

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

I REIT (Real Estate Investment Trust) sono delle società per azioni che si occupa esclusivamente di investimenti immobiliari e possiedono solo beni immobili che andranno a mettere in affitto per produrre un utile.

Vantaggi dei REITSvantaggi dei REIT
Investire con Capitali Minimi: È possibile investire in REIT con somme molto inferiori rispetto a quelle necessarie per acquistare un immobile direttamente.Redistribuzione del Reddito: Gran parte del reddito deve essere rimborsato agli investitori, lasciando solo una piccola parte da reinvestire, il che può portare a una crescita lenta della società.
Diversificazione: Acquistando azioni di un REIT, si ottiene un dividendo che proviene da diversi immobili, permettendo una maggiore diversificazione del portafoglio.Mancanza di Controllo Operativo: Gli investitori in REIT non hanno controllo su decisioni operative, diversamente da chi acquista e gestisce direttamente gli immobili.
Gestione Autonoma: Le società REIT gestiscono tutte le fasi di acquisto e locazione degli immobili, liberando l’investitore da problemi come la manutenzione e gli inquilini morosi.
Vantaggi e svantaggi dei REITS

Di fatto invece che recarci da un’agenzia immobiliare per acquistare un appartamento possiamo rivolgerci ad un REIT che si occuperà di tutto al posto nostro.

Ma quindi cosa fa questo REIT? Acquista immobili al posto nostro? No, adesso vi spiego meglio.

I REIT possono solo affittare e non vendere
Come funzionano i REITs

Le società di Real Estate Investment Trust  posseggono un gran numero di immobili che vengono esclusivamente affittati e non venduti.

Il business principale di un REIT è la locazione e non la vendita.

Come si guadagna con i REIT

Diventando azionisti di un REIT acquisiamo direttamente il diritto a ricevere periodicamente i dividendi che rappresenteranno quindi il profitto nel nostro investimento.

Per legge questi fondi devono pagare il 90% dei loro utili pre tasse agli azionisti sotto forma di dividendo.

I REIT hanno il vantaggio di pagare dividendi elevati e periodici
Il 90% va in dividendi

Di fatto, quindi, parte degli affitti che riscuotono dagli inquilini degli immobili concessi in locazione vengono poi pagati agli azionisti.

Tutti i vantaggi di un REIT

Quindi preso atto del fatto che investire in immobili alla vecchia maniera oggi non è più un affare d’oro come un tempo è facile comprendere che investire in una società di Real Estate Investment Trust è più conveniente ed anche decisamente più comodo.

Potremo quindi:

  • investire con capitali minimi
  • diversificare

Investire con capitali minimi

Puoi acquistare le azione di un REIT con somme decisamente inferiori rispetto ai capitali necessari per acquistare un singolo appartamento.

A pensarci bene la più grande barriera all’ingresso del mercato immobiliare è proprio il denaro, perché senza investire qualche decina di migliaia d’euro non ha neanche senso interessarsi al settore.

Diversificare

Grazie a un Real Estate Investment Trust è possibile differenziare l’investimento.

Acquistando le azioni di un REIT ottieni un dividendo che è rappresentato dalla somma degli affitti di tanti immobili diversi tra loro.

Quindi non si tratta di basare il proprio investimento su un unico immobile perché un REIT ne possiede tantissimi, anche con indirizzi di utilizzo differenti ( commerciale, residenziale, ecc…).

In ultimo poi non serve occuparsi assolutamente di nulla perché queste società specializzate in investimenti immobiliari gestiscono tutte le fasi di acquisto e locazione in totale autonomia.

Ciò significa che non sarà necessario preoccuparsi di problematiche legate ad inquilini morosi o alla manutenzione stessa degli immobili.

L’unico nostro problema sarà quello di intascare i dividendi.

Differenze tra i vari REITS

Non tutte le società di Real Estate Investment Trust sono uguali, quindi prima di decidere su quale società investire sarà essenziale analizzare con estrema attenzione tantissimi aspetti.

Inoltre è sempre una buona regola non investire mai su un singolo REIT ma almeno su 2 o 3.

Ma vediamo a cosa bisogna fare attenzione per assicurarsi di puntare sulla società giusta.

Come scegliere il migliore REIT

Ovviamente è necessario scegliere una società specializzata in Real Estate Investment Trust che operi in un Paese con un’economia solida e fiorente come, ad esempio, gli Stati Uniti o il Canada.

In particolare quest’ultimo è un Paese in cui di REIT ce ne sono davvero tanti e la cui economia è sempre in crescita.

Non dimentichiamo poi di analizzare con cura i bilanci societari per assicurarci di investire su società realmente in salute, con situazioni reddituali e patrimoniali floride.

Svantaggi dei REITS

Basandosi su quanto detto fin qui i fondi d’investimento immobiliare potrebbero sembrare perfetti e senza pecche tuttavia anche loro hanno degli svantaggi.

In primo luogo gran parte del reddito deve essere rimborsato agli investitori mentre solo una minima parte può essere reinvestita nell’attività e questo comporta una crescita lenta della società.

Se da un lato è vero che investendo in un REIT non è necessario pensare a nulla e le problematiche di acquisto e locazione sono in capo alla società è anche vero che l’investitore non ha il controllo su nessuna decisione operativa.

Al contrario, acquistando ed affittando degli immobili in prima persona qualsiasi decisione deve essere presa in prima persona.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento