Cos’è lo Spread

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lo spread indica la differenza di rendimento tra due titoli di stato, come i BTP italiani e i Bund tedeschi, espressa in punti base.

Questo indicatore economico è essenziale per valutare la stabilità finanziaria di un paese, riflettendo la fiducia degli investitori e influenzando direttamente la politica monetaria e i mercati obbligazionari.

Lo spread viene misurato in punti base.

Il punto base nello spread

Il punto base è la centesima parte di un punto percentuale. Un punto base corrisponde quindi allo 0.1%, mentre 100 punti base sono l’1%.

Esempio

Se il BTP a 10 anni dichiara un rendimento del 3% e il BUND l’1%, lo SPREAD sarà pari a 200 punti base (ovvero il 2%).

Perché il paragone è il BUND tedesco

La Germania rappresenta il mercato più grande della zona euro e questo è anche il paese che viene percepito come più sicuro e stabile dal punto di vista economico.

Abbiamo addirittura visto come la Germania stia rilasciando delle obbligazioni zero-coupon a rendimento NEGATIVO.

Perché usiamo il BTP?

In genere si prende in considerazione come titolo di stato Italiano il BTP a 10 anni perché è il più simile come caratteristiche (durata) al BUND tedesco. 

Vediamo come lo spread fosse schizzato verso l’alto durante i famosi mesi della crisi di governo qualche anno fa.

Spread BPT/BUND 2006-2015

Esempio di Spread

Quando andavi a scuola avrai avuto compagni che riuscivano ad avere un rendimento scolastico migliore del tuo ed altri peggiore.

Beh lo spread non è altro che la misura della differenza tra i tuoi voti e quelli del migliore della classe.

Più i tuoi voti si distanziano dal migliore della classe peggiori saranno le conseguenze. Se si distanziano molto infatti potresti essere bocciato (default del paese).

Se una professoressa deve affidare un progetto importante a qualcuno avrà più fiducia nel migliore che in te.

Accade lo stesso con gli investitori che decidono di investire in un paese più stabile.

Come si muove lo Spread?

Perché a volte lo Spread cresce e in altri casi decresce?

Quando molti investitori hanno poca fiducia in un paese e vendono le sue azioni, il valore dei titoli diminuisce ed aumenta lo spread. Se c’è poco movimento e lo spread rimane stabile significa che gli investitori hanno fiducia nel paese.

Quali sono le ripercussioni di uno Spread elevato?

Lo spread ha ripercussioni quindi non solo sul macrosistema economico ma anche sulle imprese e sui portafogli dei cittadini.

Le imprese infatti a causa dell’aumento dei tassi di interesse riscontreranno una maggiore difficoltà per accedere al credito. Questo comporta una minor competitività da parte delle aziende italiane rispetto a quelle straniere.

Per lo stesso motivo anche i mutui e i prestiti per i cittadini possono avere un costo aumentato, influenzando negativamente la capacità di spesa del cittadino.

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Lascia un commento