Portafoglio 4 stagioni con ETF Fineco

Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

Come forse vi avevo accennato, qualche mese fa ho letto il libro di Tony Robbins Soldi. Domina il gioco.

Una tra le sezioni più interessanti ma anche quella che mi ha reso più scettico è stata quella in cui parlava del portafoglio 4 stagioni.

L’idea è di Ray Dalio e la riassumo qui di seguito, per chi non ne avesse mai sentito parlare o volesse rispolverarne il contenuto.

Ray sostiene che ci siano solo 4 possibili situazioni (o stagioni) economiche che condizionano gli investimenti, le quali però (purtroppo e per fortuna) non hanno un ordine ciclico o ben definito nel quale si presentano.

Esse sono:

  1. Inflazione superiore alle attese (prezzi in crescita)
  2. Inflazione inferiore alle attese (deflazione)
  3. Crescita economica superiore alle attese
  4. Crescita economica inferiore alle attese

Quando compriamo un’azione, acquistiamo le aspettative che il mercato ha per il futuro di quell’azienda. Per questo motivo quando un’azienda dichiara utili inferiori alle attese, il titolo crolla.

Se abbiamo una crescita superiore alle attese, quindi, le azioni andranno bene ma, ad esempio, i bond andranno male. Viceversa in caso di crescita inferiore alle attese.

Il consiglio è quindi di investire il 25% del portafoglio in ogni stagione.

Nel corso della vita del portafoglio, ognuna di queste vedrà dei momenti di crisi, ma i nostri investimenti saranno salvati dal resto del portafoglio.

Non possiamo predire il futuro, per cui dobbiamo proteggere i nostri investimenti il meglio possibile

Ok, ma quale investimento corrisponde a ciascuna stagione?

Avendo definito ogni singola stagione, ecco uno schema di quale investimento corrisponde ad ognuna di esse:

Inflazione superiore alle attese (prezzi in crescita):

Merci, oro, titoli legati all’inflazione (TIPS)

Inflazione inferiore alle attese (deflazione)

Titolo di stato, azioni

Crescita economica superiore alle attese

Azioni, obbligazioni, merci, oro

Crescita economica inferiore alle attese

Titoli di stato, titolo legati all’inflazione (TIPS)

Ok, ne so quanto prima… possiamo semplificare?

Eccoci finalmente alla parte calda dell’articolo! Semplificando al massimo la composizione del portafoglio abbiamo:

  1. 30% di azioni (es. S&P 500)
  2. 15% di titoli governativi a medio termine (7-10 anni)
  3. 40% di titoli governativi a lungo termine (20-25 anni)
  4. 7.5% in oro
  5. 7.5% in materie prime

Ma come ETF-izzo tutto questo?

Ed è proprio qui che sono rimasto anche io a bocca asciutta! Tutto molto bello, molto dettagliato ma al contempo spiegato in modo semplice.
Purtroppo alla fin fine si rimane sempre con la voglia di agire ma senza sapere come.

Mi sono perciò messo all’opera per creare un portafoglio virtuale utilizzando ETF acquistabili tramite Fineco.

Ho utilizzato il sito JustETF che ho sempre trovato molto utile e questa è la lista degli ETF scelti per il mio portafoglio che ho avviato.

Lista di ETF per il portafoglio 4 stagioni
Lista ETF Fineco per portafoglio 4 stagioni

Di seguito il dettaglio del portafoglio

Ecco la composizione finale del portafoglio
Dettaglio del portafoglio

Rianalizzando il portafoglio tra uno o due anni vi accorgerete, ovviamente, che le percentuali saranno diverse. E’ fondamentale un periodico ribilanciamento.

Riequilibrio del portafoglio

Man mano che variano le percentuali all’interno del portafoglio è indispensabile procedere con operazioni di riequilibrio per mantenere il rischio sempre sotto controllo.

In realtà, vi sto nascondendo una cosa. Se avete letto il mio articolo su come attivare ETF Replay su Fineco saprete che è possibile dichiarare già la suddivisione di modo che il processo sia assolutamente automatico e non ci si possa sbagliare.

Ha davvero i rendimenti mirabolanti che ci si aspetta?

Nel libro chiaramente questo metodo viene descritto come un investimento che ritorna dei rendimenti molto alti e che limita moltissimo le perdite negli anni di crisi.

Non posso confermare ne smentire la cosa, ovviamente.

Vi terrò aggiornati sull’avanzamento del mio portafoglio virtuale anche se qualche mese o anno non possono assolutamente darci un’idea chiara della bontà di questo portafoglio 4 stagioni.

Aggiornamento 2020 con la crisi

Da qualche settimana era in programma il ribilanciamento annuale, ma la crisi mi ha preceduto. Siamo arrivati ad affrontarla con questa allocazione:

  1. 23.9% di azioni (es. S&P 500)
  2. 42% di titoli governativi a medio termine (7-10 anni)
  3. 19% di titoli governativi a lungo termine (20-25 anni)
  4. 6.17% in oro
  5. 6.17% in materie prime

Notate nulla di strano?

Già, l’allocazione dei bond a breve e medio/lungo è totalmente sbilanciata… sembrerebbe quasi invertita. Una magia del mercato? No, un errore mio.

In fase di creazione del portafoglio ho invertito le due quote e di conseguenza ora ci troviamo con questa allocazione particolare…

Una 4 stagioni reverse!

Dunque questi rendimenti?

Il culmine della crescita è stato raggiunto in data 23 febbraio 2020 con un aumento di valore del portafoglio del 11.21%.

Per poi crollare nelle ultime due settimane all’attuale -2.22% (grafico di justetf).

Andamento del portafoglio 4 stagioni con la crisi del corona virus
Grafico del portafoglio

Un ottimo rendimento!

Pesa il mio errore in fase di creazione, difatti la performance sarebbe stata migliore se avessi rispettato la percentuale consigliata da Ray Dalio.

In ogni caso un’ottima prova di tenuta, anche se la crisi non è ancora terminata. Perdite sotto il 5% sono da considerarsi molto buone e di ciò ne sono felice.

Vedremo come procede nelle prossime settimane (verrà ribilanciato secondo i corretti canoni quando la crisi sarà passata), non mancherò di aggiornavi.

Aggiornamento 2023

Dopo 3 anni è giunta l’ora di aggiornare i rendimenti di questo portafoglio 4 stagioni.

Come puoi vedere qui sotto, dopo il collasso del 2020 c’è stata una crescita inesorabile fino a fine novembre 2022, che ha portato il rendimento complessivo a +31%.

Aggiornamento a marzo 2023 del portafoglio
Portafoglio nel 2023

Da allora è andato in calando, ma adesso, marzo 2023, l’indicatore segna un +14.61%

Dopo 5 anni siamo in attivo del 14%
A marzo 2023 questo è il rendimento

Chiaramente mi sono scordato di ribilanciare, ma prometto che al prossimo aggiornamento lo farà e vedremo come cambieranno i guadagni.

Al momento l’allocazione è:

  • 32.87% azioni
  • 46.08% obbligazioni
  • 7.7% metalli preziosi
  • 9.55% materie prime
  • 3.79% liquidità

100€ di Buoni Amazon per te (scade fra poco!)

Inserisci la tua mail qui sotto e riceverai il mio ebook che ti spiegherà come guadagnare gratis 250€ di buoni Amazon online (aggiornato a novembre 2023)!

Cosa aspetti? E’ un peccato lasciare sul piatto tutti quei soldi!


Disclaimer

Questo articolo ha solo scopo informativo e NON formativo. Gli argomenti trattati non devono intendersi come consigli finanziari che suggeriscono la vendita o l’acquisto dei titoli finanziari trattati.

L’autore e il sito web declinano ogni responsabilità per qualsiasi azione intrapresa o non intrapresa sulla base del contenuto di questo articolo.

Inoltre in questo articolo sono presenti delle generalizzazioni per rendere la lettura più facile, in caso di necessità precise è fondamentale contattare degli esperti del settore per ricevere una consulenza personalizzata.

Questo sito web contiene informazioni e riferimenti a prodotti e servizi che potrebbero essere considerati ad alto rischio. Evidenziamo che ogni decisione di acquisto e utilizzo di tali prodotti e servizi è presa a totale discrezione e rischio dell’utente. Diventerò Milionario non garantisce l’accuratezza, la pertinenza o l’integralità delle informazioni fornite e declina espressamente ogni responsabilità per perdite o danni che possano derivare dall’uso di tali prodotti o servizi.

Inoltre, specificiamo che Diventerò Milionario partecipa a programmi di affiliazione e potrebbe ricevere una commissione per vendite effettuate tramite link affiliati presenti sul nostro sito web o nelle nostre comunicazioni. Tuttavia, è importante sottolineare che la nostra adesione a tali programmi non influisce sull’imparzialità delle informazioni fornite. La nostra priorità rimane fornire contenuti di valore che aiutino i nostri lettori a fare scelte informate, mantenendo sempre una posizione chiara e trasparente.

Invitiamo i nostri utenti a procedere con cautela e a condurre una ricerca approfondita prima di impegnarsi in qualsiasi decisione legata a prodotti o servizi ad alto rischio. Diventerò Milionario si impegna a fornire informazioni accurate e utili, ma ricordiamo che la responsabilità finale risiede sempre nell’utente.

Il presente sito e tutti i suoi collaboratori non sono responsabili né devono essere ritenuti
responsabili per eventuali perdite o danni commerciali subiti avendo fatto affidamento sulle
informazioni contenute su questo sito.

I dati contenuti in questo sito non sono necessariamente forniti in tempo reale e non sono necessariamente accurati. Tutti i riferimenti a singoli strumenti finanziari non devono essere intesi come attività di consulenza in materia di investimenti, né come invito all’acquisto dei prodotti o servizi menzionati. Investire comporta il rischio di perdere il proprio capitale. Investi solo se sei consapevole dei rischi che stai correndo. Fineco non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o la completezza delle informazioni riportate in questo sito.

Per ulteriori informazioni su Fineco visita il sito www.finecobank.com.


Ti è stato utile? Condividilo con gli altri!

4 commenti su “Portafoglio 4 stagioni con ETF Fineco”

  1. Sei prodotti differenti con il piano di accumulo ETF di Fineco non rischiano di arrivare ad un costo di gestione mensile un po’ troppo elevato?
    Potresti per favore contattarmi anche per email? Non riesco a trovare un tuo indirizzo di posta elettronica.
    Grazie mille!

    Rispondi
    • Ciao!
      Certo, ovviamente 6 ETF contemporaneamente con il piano ETF replay sarebbero follia pura, a meno di non investire cifre tali da rendere le commissioni quasi inesistenti (in percentuale). Potremmo eliminare Il developed Europe, e procedere con l’acquisto di 1-2 ETF al mese di modo da arrivare ad avere il nostro portafoglio in pochi mesi.
      Comunque ricordo, IMPORTANTISSIMO, non sto dicendo che questo è il portafoglio definitivo che darò sempre rendimenti positivi!
      Detto questo, la mail è info@diventeromilionario.it

      Buona serata!

      Rispondi
  2. Salve. Ma per abbattere i costi, si potrebbe comprare in maniera manuale, senza l’automazione di Replay, uno o due tipi di ETFs sopra descritti e così, a rotazione, comprarli tutti entro sei mesi. Penso che si possa fare, no? Domanda a te che hai già FINECO: per comprare ETF si può evitare di usare Powerdesk? Grazie.
    (Ho letto anch’io il libro di Anthony Robbins e anch’io diventerò milionaria!) ;-D

    Rispondi
    • Ciao! Per comprare ETF non serve assolutamente Powerdesk, tranquilla.
      Per quanto riguarda l’idea di comprare in maniera manuale… è uno degli errori che ho fatto anche io agli inizi! Ne parlavo in un post negli anni scorsi.
      Purtroppo il costo per eseguito (quindi per ogni operazione di acquisto ETF) costa… … tensione… 19€! Eh già! 19€ contro i 2.95€ per eseguito dell’ETF Replay.
      Ad essere precisi, nei primi tre mesi dall’apertura del conto il costo per eseguito è di 9.95€, poi varia in base alle commissioni che generi in un mese (bada bene, alle commissioni, non alla quantità di soldi che investi).
      La pagina di Fineco dove puoi trovare queste informazioni è questa!
      Spero di averti evitato una spesa inutile… anche se è tutta esperienza.
      Ciao e ci vediamo milionari!
      Giacomo

      Rispondi

Lascia un commento